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Blue Beauty, il futuro della cosmetica responsabile è nei cosmetici che vanno oltre l'estetica, abbracciando una filosofia che si impegna a proteggere gli oceani
Negli ultimi anni, il settore della bellezza ha assistito a un aumento della consapevolezza da parte dei brand riguardo all’ecologia e alla sostenibilità. Anche noi consumatori siamo cambiati nel nostro approccio alla cosmetica e siamo sempre più attenti a cosa compriamo e come lo usiamo. Dopo aver abbandonato le microsfere in plastica in scrub e lozioni, capito i vantaggi della cosmesi solida e aver sostituito salviettine e dischetti struccanti con soluzioni riutilizzabili, c’è sicuramente qualcos’altro che possiamo fare. Una nuova tendenza, chiamata “Blue Beauty“, si presenta come il passo ulteriore verso la salvaguardia degli oceani.
Blue Beauty è il nome del movimento eco-friendly fondato dall’attivista Jeannie Jarnot, mirato a sensibilizzare il mondo della bellezza e i consumatori riguardo all’adozione di azioni sostenibili che riducano al minimo l’impatto sui mari e sugli oceani. Dopo l’era della bellezza verde, che ha spinto molti brand a impegnarsi per la creazione di prodotti “green” e packaging riciclabili, la Blue Beauty si concentra sulla conservazione della biodiversità marina.
La vita marina è infatti sempre più minacciata da agenti inquinanti e dalla plastica che invade gli oceani. Secondo il WWF, è come se ogni minuto un enorme autocarro di rifiuti di plastica si riversasse negli oceani, buttando in mare a 8 milioni di tonnellate di plastica all’anno.
Ma il movimento Blue Beauty non si limita a chiedere ai brand di ridurre l’uso della plastica nei loro packaging o renderne più facile il riciclo. Si estende anche al controllo delle sostanze potenzialmente dannose nei cosmetici. Grandi nomi nel settore della bellezza stanno aderendo a questa filosofia, impegnandosi a garantire la sicurezza ambientale dei loro prodotti.
La partecipazione attiva di noi consumatori è fondamentale. Riutilizzare i packaging e incoraggiare i marchi beauty a promuovere la restituzione degli imballaggi per il riciclo sono piccoli gesti che possono fare la differenza.
La Green Beauty si concentra sull’utilizzo di ingredienti naturali e sostenibili, la Blue Beauty abbraccia ogni aspetto del ciclo di vita dei cosmetici, dall’assemblaggio alla distribuzione, con l’obiettivo di ridurre l’impatto sui mari.
La bellezza “pulita” o “verde” è spesso associata all’essere non tossica per la pelle, ma la Blue Beauty va oltre questo concetto, considerando l’impatto complessivo sul pianeta e sull’ecosistema marino.
Vivere seguendo completamente le cause ambientaliste può essere un obiettivo difficile da raggiungere concretamente e molto ambizioso, ma impegnarsi in piccoli gesti quotidiani può fare la differenza. Per questo, se non sappiamo da dove cominciare, potremmo partire ad esempio dalla crema solare: la scelta della protezione solare è infatti cruciale per mari e oceani, poiché, nonostante protegga la pelle, può causare danni agli ecosistemi marini.
Informarsi sugli ingredienti nocivi e optare per soluzioni alternative sono passi fondamentali. Per citare un esempio virtuoso, le Hawaii hanno aperto la strada vietando le creme solari dannose per i coralli, dimostrando che le azioni a livello individuale e legislativo possono contribuire a preservare la salute degli oceani e a fare un ulteriore passo avanti.
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