Come dimostrare amore: 10 modi

Come dimostrare amore: le parole spesso non bastano, ecco allora qualche piccolo, grande gesto per farlo.

Come dimostrare amore: dichiararlo a parole spesso non basta e per farlo c’è bisogno anche di piccoli ma fondamentali gesti.

Non pensate però ad azioni clamorose, come una serenata sotto casa o a una dichiarazione, in ginocchio, con tanto di anello: per dimostrargli di amarlo davvero servono piuttosto piccole azioni quotidiane in grado di toccare il suo cuore.

Non solo, a volte l’amore si dimostra evitando di cadere nelle solite trappole della quotidianità e dunque mostrandosi capaci di evitare le critiche e le polemiche.

Niente regali costosi o poesie d’amore, dunque, e spazio alla fantasia. E se poi manca l’ispirazione ecco 10 inconfutabili modi di dimostrargli che lo amate.

  1. Ascoltando. Una delle più grandi dimostrazioni d’amore è indubbiamente saper ascoltare. Che sia lo sfogo per una giornata di lavoro andata storta o una confidenza riguardante un problema che non sa come affrontare, ascoltarlo e supportarlo sarà un modo dolcissimo per fargli capire che lo amate.
  2. Lasciando liberi. Un’altra dimostrazione d’amore? Lasciare libera la persona che amate senza limitarla e senza soffocarla con la gelosia o il senso di possesso.
  3. Accettando i difetti. Ci sarà senz’altro qualcosa che proprio non sopportate di lui e lui lo avrà senza dubbio capito. Eppure, imparare a sorridere bonariamente dei suoi difetti, è un modo meraviglioso per dimostrargli che lo amate davvero e che siete capaci di andare oltre.
  4. Preparando una sorpresa. Una colazione a letto, una cenetta a due oppure una serata speciale davanti alla partita con tanto di birra e popcorn: saperlo sorprendere organizzando qualcosa per lui sarà un’altra bellissima prova d’amore.
  5. Sopportando la suocera. Diciamocelo: certe volte le suocere, con critiche, frecciatine o invadenze varie, sanno rendere tutto molto più difficile. Bando agli sfoghi e alle rivendicazioni: accettare, o provare ad accettare anche la più rompiscatole delle suocere dunque è decisamente una dimostrazione di amore.
  6. Accettando l’amico più antipatico. Allo stesso modo, vi potrà capitare di non sopportare uno dei suoi più cari amici. Certo, vi verrebbe spontaneo elencare tutti i suoi difetti con il vostro lui. Ma ne vale davvero la pena? Se volete dimostrargli il vostro amore, meglio imparare a “mandar giù qualche rospo” o, meglio, qualche amico sgradito.
  7. Spronando. Se il vostro lui ha una passione, un sogno, un desiderio che vorrebbe realizzare, aiutatelo a non arrendersi. Spronarlo a inseguire i suoi obiettivi gli dimostrerà quanto lo amate.
  8.  Lasciando scegliere. E va bene: ogni tanto vi toccherà sorbirti il derby o un film “sparatutto”, ma lasciarlo scegliere e lasciare che sia lui a organizzare la vostra serata senza lamentele e polemiche farà di voi delle donne da sposare.
  9.  Ammirando. Ogni uomo ama sentirsi desiderato e stimato. Non lesinate allora i complimenti e dimostrategli di continuare a desiderarlo anche se ormai state insieme da un bel po’. Per lui sarà il modo migliore che avete per fargli capire quanto lo amate.
  10. Evitando le critiche. Al contrario, quando vi sentite sul punto di partire in quarta con critiche e accuse, fermatevi. Vale davvero la pena arrabbiarsi per il disordine che ha lasciato, per come ha messo i piatti nella lavastoviglie o perché non è andato a fare la spesa? Se, almeno una volta, saprete prenderla con ironia gli dimostrerete che lo amate davvero.
Seguici anche su Google News!