Ezio Greggio e quella battuta (infelice) su Achille Lauro che fa discutere

Il web è insorto a causa di una frase del conduttore di Striscia la Notizia, che ha parlato del cantante come di un tossicodipendente. Una frase ritenuta offensiva anche nei confronti della comunità di San Patrignano.

Lunedì 21 febbraio Ezio Greggio è tornato al timone di Striscia la Notizia, affiancato da un’inedita Silvia Toffanin. Proprio all’inizio della puntata, il conduttore si è lanciato in un commento riguardo alla notizia del giorno: Achille Lauro è stato scelto per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest. Commento che, però, non è stato apprezzato dal pubblico. Anzi, la battuta di Greggio ha scatenato una polemica, soprattutto sul web.

“Achille Lauro ha vinto il Festival di San Marino; insomma, pur di partecipare all’Eurovision, Lauro prima si è affidato a Sanremo, poi a San Marino, eppure, visto il personaggio, quello più adatto a lui sarebbe stato San Patrignano”,

ha detto il conduttore. Al che gli utenti di Twitter sono insorti: secondo molti di loro la battuta di Greggio è irrispettosa nei confronti di Achille Lauro ma, in modo particolare, di tutte quelle persone che si trovano realmente a San Patrignano. Quest’ultimo è un centro di recupero per tossicodipendenti conosciuto in tutta Italia, grazie al quale moltissime persone sono riuscite ad uscire dalla dipendenza dalle droghe.

Per questo motivo in molti si sono indignati per la frase di Ezio Greggio. Inoltre, non è la prima volta che Striscia la Notizia associa Achille Lauro alla tossicodipendenza e alle droghe. Il manager del cantante, Angelo Calculli, ha pubblicato un post a riguardo sulla sua pagina Instagram, nel quale ha affermato di non avere alcuna intenzione di denunciare l’accaduto né di prendere provvedimenti contro Greggio o il programma. Ha scritto, però, che Striscia la Notizia “è un programma vecchio e per vecchi e non durerà in eternità” e che “non serve che ci si arrabbi per questo. Bisogna solo indignarsi per la strumentalizzazione che fanno del luogo di San Patrignano, associandola al termine drogato”.

Non sono mancati, poi, i commenti degli utenti del web. Non sono stati soltanto i fan di Achille Lauro a indignarsi per quanto detto dal conduttore, anzi. C’è chi definisce la battuta “squallida“, “di pessimo gusto“, “infelice“, “imbarazzante“. Ma c’è anche chi chiede la chiusura del programma, da molti ritenuto vecchio e ormai privo di senso. “Questo idiota rappresenta esattamente il tipico boomer italiano, ecco perché ancora (purtroppo) Striscia la Notizia ha ascolti. Una decina d’anni e forse ce ne libereremo“, scrive un utente su Twitter. “Penso che la satira debba essere benedetta e penso che la censura sia sbagliata. Penso anche però che ci siano cose su cui sia difficile ridere e che non hanno a che fare con la satira. La battuta di Greggio di ieri su Achille Lauro e San Patrignano è orrenda“, dice un altro. 

Seguici anche su Google News!