
Secondo figlio in arrivo: come coinvolgere il primogenito?
Una seconda gravidanza della mamma può essere difficile da accettare per il primogenito. Ecco come evitare gelosie e traumi.
I ragazzi adolescenti faticano più delle ragazze ad accettare la separazione dei genitori, e fanno di tutto per rimetterli assieme.
Chiamatela maggiore maturità, oppure minore sensibilità, ma c’è un’evidenza statistica: le ragazze adolescenti sopportano meglio la separazione dei genitori, mentre i maschi reagiscono peggio e fanno di tutto per rimetterli assieme.
È la conclusione di uno studio australiano basato sull’osservazione di 623 adolescenti dai 12 ai 18 anni i cui genitori si sono separati tra il luglio 2006 e settembre 2008. Nel paese dei canguri è in vigore dal 2006 una nuova legge sulla famiglia, orientata a cercare sempre l’affidamento congiunto, così il governo ha deciso di monitorare gli adolescenti per individuare le problematiche. E si è accorto della differenza di genere.
In questi anni la nuova mentalità, che mette al primo posto la salute psicologica dei figli al di là del fatto che vivano con la madre, il padre o entrambi, ha visto un miglioramento generale delle condizioni dei minori, ma tra questi le ragazze sembrano aver capito molto meglio il concetto, mentre i ragazzi soffrono di più per la separazione, tendendo a lottare con ogni mezzo per impedirla.
In altre parole, le modalità che cercano di abbassare o annullare il conflitto tra genitori vanta ottimi risultati tra la popolazione femminile dei figli di separati, mentre i maschi il conflitto, al limite, lo aggiungono, approfittando della legge che prevede un loro maggior coinvolgimento nelle scelte dei genitori sulla separazione.
Tanto che la dottoressa Jodie Lodge, coautrice dello studio, ha sottolineato come bisogna accettare che alcuni tra loro preferiscano non essere coinvolti:
“È importante che i figli abbiano una voce, ma è altrettanto importante riconoscere che alcuni non vogliono essere messi in condizione di dover scegliere né tra i due genitori né su altro riguardante la separazione.”
L’angoscia maggiore dei ragazzi potrebbe essere attribuibile, secondo i ricercatori, alla minore maturità e consapevolezza dei problemi nel matrimonio. Il discrimine, infatti, diminuisce con l’avanzare dell’età fino a quasi annullarsi quando ci si avvicina ai 18 anni. In quel periodo la priorità per tutti (maschi e femmine) diventa la flessibilità degli orari e la possibilità di gestire il proprio tempo un genitore alla volta.
Articolo originale pubblicato il 31 maggio 2011
Una seconda gravidanza della mamma può essere difficile da accettare per il primogenito. Ecco come evitare gelosie e traumi.
Mamme over cinquanta: c'è chi le difende e chi le condanna per egoismo, come un medico australiano che sta destando molte polemiche.
Allarme dei pediatri: i genitori sono sempre più schiavi dei figli, in perenne ricerca di consenso come piccoli dittatori.
I bambini di oggi sono super-impegnati e a farne le spese è il legame con i genitori, sempre più assenti e distratti.
Il vero fattore di stress per i ragazzi è l'approvazione sociale, non i voti degli insegnanti. L'effetto loser è una realtà anche in Italia.
L'arrivo di un bambino è un evento meraviglioso per la coppia. Gli errori sono però in agguato, ecco qualche consiglio per tenere salda la neofam...
Notti insonni, stanchezza cronica, poppate notturne, letti separati. È questo il ritratto della famiglia subito dopo l'arrivo di un bambino?
Regali originali per festeggiare tutte le mamme con gesti di concreta solidarietà: ecco alcune iniziative.
La conduttrice tv è reduce dalla separazione dal marito Paolo Calabresi Marconi e si gode attimi felici in famiglia, circondata dai suoi affetti.
In occasione del compleanno di Francesco, la star della musica italiana è tornata su Instagram. Insieme agli auguri ha condiviso parole di affetto...