Tutto su Sabrina Giannini, regina delle inchieste di Indovina chi viene a cena

La giornalista torna su RaiTre con i reportage su ambiente e modelli alimentari sostenibili. Per i suoi scoop ha vinto molti premi tra cui il Golden Chest Argento, il Gran Prix Leonardo e il Premio Ilaria Alpi.

Tornano su RaiTre le inchieste su ambiente, animali e modelli alimentari sostenibili del programma Indovina chi viene a cena. In onda dal 25 settembre 2021, la trasmissione è condotta sempre da lei, Sabrina Giannini, al timone dal 2016. Nella prima puntata la giornalista spazia dall’analisi delle mele trattate con pesticidi fino alla corrida spagnola. Un lungo reportage che segue una sola pista, quella dei soldi e che tenta di dimostrare come il sistema alimentare dominante sia quello più finanziato, nonostante sia la principale causa della perdita della biodiversità terrestre e marina.

Sabrina Giannini nasce a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, il 23 marzo 1965 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Si è laureata in Psicologia all’Università di Padova ed è entrata a far parte dell’Albo dei giornalisti nel 1993. Ha realizzato numerose inchieste per alcune trasmissioni di successo come Professione Reporter e Report. Uno degli scoop che ha avuto rilevanza internazionale è stata quello che ha fatto emergere lo scandalo degli schiavi del lusso cinesi. Il reportage è stato anche premiato con il Golden Chest Argento.

Negli anni Giannini ha ottenuto altri riconoscimenti tra cui il Gran Prix Leonardo 2001, Banff Festival in Canada e il Premio Ilaria Alpi, menzione speciale per il servizio Nient’altro che la verità. La giornalista e conduttrice è molto riservata e sulla sua vita privata non si hanno molte informazioni. Lei stessa, come ha raccontato a Honora, il blog di Rosita Celentano, ha rivelato di non avere molti amici: “Io vivo in un mondo estremamente isolato. Chiusa sempre in montaggio, non ho molte amicizie a parte i vecchi colleghi di Report”.

Seguici anche su Google News!