Perché gli uomini nascondono l'amore?

Uomini che nascondono l'amore: le ragioni per cui accade anche nelle relazioni e nei rapporti di coppia e cosa fare per cambiare un po' le cose.

Gli uomini non sono come le donne in molti campi, ma soprattutto in amore. Molti di loro, anche all’interno di un rapporto di coppia o di una relazione collaudata, non sanno esprimere i propri sentimenti, e non accade solo a parole. Per la maggior parte delle donne è più facile: come è difficilissimo nascondere le lacrime e le emozioni, per molte è quasi impossibile nascondere l’amore. E quando invece si incontra un uomo che ci riesce benissimo, è una vera e propria lotta.

Sono tante le ragioni che spingono gli uomini a nascondere l’amore. Molti per esempio sono semplicemente timidi: qui la questione si potrebbe risolvere, ma è un lavoraccio a lungo termine. Ogni uomo va messo a proprio agio, esattamente come fanno tutti coloro che si ritrovano in un rapporto di coppia. Le relazioni richiedono sempre e comunque un certo quantitativo di azioni da intraprendere per far filare bene le cose: non è come una lotteria, non si compra un biglietto, si gratta e si vince (e anche in questo caso, l’ipotesi di vittoria è molto remota), ma bisogna impegnarsi affinché le potenzialità di un rapporto diventino realtà. Se non ce la si fa è probabile che ci si sia illuse su queste potenzialità.

Inoltre, molti uomini pensano che cedere ai sentimenti sia una cosa da femmina: tutto per mostrare che non posseggono nessun punto di vulnerabilità, mentre non è così. Tutti hanno un tallone d’Achille, persino un duro come Achille lo aveva. Bisognerebbe far comprender a questi uomini che non celare il proprio amore non è un sintomo di debolezza, ma anzi ci vuole coraggio per aprire il proprio cuore, col rischio che questo venga spezzato.

D’altra parte esistono anche gli uomini insicuri, che pensano che esporsi sia il modo più semplice per essere delusi da un rapporto. Ma non sanno che scommettere in amore equivale un po’ alla filosofia della scommessa su Dio: non ci sono perdenti, e se ci si prova si ha solo tutto da guadagnare. Anche gli uomini sono esseri umani, anche se alcune donne li bollano come fedifraghi, gli uni uguali agli altri: tutti possono avere delle insicurezze e forse la chiave è mostrare le proprie.

Fonte: YourTango.

Seguici anche su Google News!