Sanremo 2022: Roberto Saviano ospite per il trentennale della strage di Capaci

"Sarà un monologo molto toccante", ha annunciato Amadeus durante la conferenza stampa di apertura della kermesse. Giovedì 3 febbraio lo scrittore e giornalista sarà, infatti, al Festival della canzone italiana per ricordare l'attentato di stampo mafioso dove trovò la morte Giovanni Falcone.

Pubblicato il 1 febbraio 2022
News

La 72esima edizione del Festival di Saremo sta per partire. Cantanti, conduttori e pubblico sono ai nastri di partenza di quella che si preannuncia essere una kermesse emozionante, come più volte è stato detto anche nella conferenza stampa di lancio, in cui tra le altre cose Amadeus ha annunciato anche la presenza come ospite di Roberto Saviano.

Nella Sala De Santis del Casinò di Sanremo, dove la conferenza è iniziata con un lungo applauso in ricordo di Tito Stagno, lo storico giornalista Rai scomparso il primo febbraio 2022, Amadeus dopo i ringraziamenti di rito, ha parlato degli ospiti che saranno presenti giovedì 3 febbraio e ha precisato che ci sarà “un momento molto importante con Roberto Saviano”, in occasione del trentennale della strage di Capaci: “Sarà un monologo molto toccante, come solo Roberto sa fare”, ha aggiunto il direttore artistico del Festival.

Era, infatti, il 1992 quando un attentato di stampo mafioso compiuto da Cosa Nostra il 23 maggio uccise il magistrato Giovanni Falcone. Oltre a lui morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.

Sono molti gli ospiti che si alterneranno sul palco dell’Ariston in questa edizione del Festival: dall’immancabile presenza di Fiorello, a quella del tennista romano Matteo Berrettini, passando per la comicità di Checco Zalone, a Luca Argentero, Cesare Cremonini fino alla cantante italiana di fama mondiale Laura Pausini. Non mancheranno neanche gli ospiti musicali, che durante la serata di apertura del 1 febbraio saranno i Måneskin, campioni uscenti della kermesse e i Meduza, gruppo house famoso in tutto il mondo grazie al singolo Piece of Your Heart.

Seguici anche su Google News!