Sesso: più lo si fa, più si vuole farlo

Il sesso allevia e elimina lo stress, ma non deve essere un compito a cui assolvere. Al contempo la mancanza crea problemi

Il sesso è un circolo vizioso? Sembrerebbe proprio di sì: chi lo fa spesso infatti vorrebbe farlo ancora di più, mentre per chi lo fa di rado anche la voglia diminuisce. Come riuscire allora a entrare nel circolo positivo?

Quali sono i motivi per cui una coppia smette (o quasi) di fare l’amore? Stando a una ricerca della Pharmaton Vitality Capsule pubblicata sul Daily email, le ragioni principali nel frenetico mondo di oggi sono naturalmente stress e stanchezza, visto che gli altri impegni della giornata sia lavorativi che famigliari ci possono togliere la voglia di fare sesso una volta arrivati a sera.

Oltre il 50% degli intervistati della ricerca dichiara poi di poter dedicare tempo al sesso soltanto durante i weekend. Quando i rapporti sessuali diventano però un obbligo cui assolvere e cui non si riesce a trovare il tempo anche nel corso della settimana, la cosa provoca problemi, tensioni e discussioni all’interno della coppia. Non a caso sempre il 50% delle persone interpellate dalla ricerca dichiara di litigare proprio per la mancanza di sesso.

Nel circolo vizioso negativo in cui si entra, il poco sesso diventa all’interno della coppia un’ulteriore fonte di stress che si va ad accumulare a quello già fornito dalle altre attività quotidiane. Come risolvere il problema? In maniera molto semplice, con il modo migliore per alleviare ed eliminare lo stress. Quale? Il sesso, naturalmente.

Per interrompere la fase negativa, bisogna quindi dare all’attività sessuale un’importanza maggiore e non secondaria alle altre questioni di lavoro e famiglia. Ma non deve essere visto come un semplice compito cui assolvere, bensì si deve cercare di dedicare più tempo ed energie alla fantasia e al semplice piacere.

L’esperto sessuologo americano Ian Kerner consiglia dunque alle coppie di fare sesso almeno una volta alla settimana, ma non finisce qui. Kerner consiglia inoltre di tenersi in ottima forma fisica e di alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, visto che sessualità e benessere fisico sono strettamente collegati. Altro consiglio: mentre si fa sesso scollegarsi totalmente dal PC o dal cellulare. Niente distrazioni, quindi, perché il sesso è una faccenda che richiede il 100% dell’attenzione e dell’importanza.

Seguici anche su Google News!