Shampoo chiarificante: cos'è, come si usa e migliori marche

Pulizia profonda per la capigliatura? Ecco la guida completa sui prodotti per capelli studiati ad hoc

Pubblicato il 21 maggio 2020

Lo shampoo chiarificante entra in gioco ogni volta che i capelli necessitano di una pulizia più profonda. Progettato per un uso occasionale, non sostituisce il detergente quotidiano, ma serve a rimuovere l’accumulo di prodotti depositatisi sui capelli a causa dell’utilizzo di spray, gel e mousse, che possono lasciare la capigliatura senza vita e appesantita.

Si tratta di un prodotto per capelli che va usato raramente, poiché rende i capelli molto secchi. Se le persone con i capelli grassi possono spingersi a un utilizzo una volta a settimana, le persone con capelli normali dovrebbero usarlo massimo una volta o due al mese. L’uso dello shampoo chiarificante dovrebbe essere sempre seguito dall’uso di un balsamo.

Shampoo chiarificante: cos’è, come si usa

  • Nello shampoo chiarificante i tensioattivi pesanti sono molto più forti dei detergenti tradizionali e possono danneggiare il colore dei capelli.
  • Lo shampoo chiarificante va applicato come un qualsiasi altro shampoo: si lavora una piccola quantità con le mani e quindi si applica sul cuoio capelluto umido, massaggiando il prodotto fino a ottenere una buona schiuma.
    Deve agire per un massimo di 30 secondi, quindi va risciacquato completamente prima di applicare il balsamo.
  • È importante utilizzare il balsamo dopo ogni sessione di shampoo. Non solo perché aiuta a mantenere i capelli morbidi, ma sigilla anche l’umidità nella cuticola per evitare che si secchi.
  • Lo shampoo chiarificante può essere una buona aggiunta alla routine di bellezza dei capelli, ma non è progettato per l’uso quotidiano.
  • Per capelli trattati o danneggiati da sostanze chimiche o colorate, è consigliato il consulto di uno specialista prima dell’utilizzo.

Le migliori marche

Christophe Robin Shampoo chiarificante

Christophe Robin

Questo shampoo schiarente rimuove delicatamente i residui e i pigmenti in eccesso di una colorazione recente o troppo carica. La camomilla e il fiordaliso consentono di schiarire in maniera graduale e naturale i capelli naturali o colorati. Ravviva le meches e restituisce luminosità al colore senza riflessi indesiderati.

Prezzo consigliato: 25 euro Acquista ora

Paul Mitchell Clarifying Shampoo Two

Paul Mitchell

Shampoo purificante e detossinante eccellente per i capelli grassi. Caratterizzato da un fresco aroma di limone, deterge in profondità ed elimina le opacità dai capelli dovuti da un eccesso di sebo, sporcizia o residui di prodotti styling, lasciandoli sorprendentemente più brillanti. Prodotto non testato su animali.
Prezzo consigliato: 35 euro Acquista ora

Biofficina Toscana Shampoo Purificante

Biofficina Toscana

Ideale per una detergenza profonda dei capelli grassi e con forfora. Ha un effetto normalizzante, lenitivo e dermopurificante del cuoio capelluto, che viene rinfrescano e liberato della forfora. Con tensioattivi di origine vegetale; Alpaflor Alp-sebum; estratti biologici di bardana, edera, ginepro e betulla; oli essenziali biologici di eucalipto e menta; vitamina E. Oenothein B è riconosciuto inoltre per le sue proprietà antiossidanti e di ausilio contro virus e batteri.
Prezzo consigliato: 9 euro

Seguici anche su Google News!