Diredonna Storie

Festa del Papà 2019

La Festa del Papà è una ricorrenza molto sentita dalle famiglie di numerosi Paesi, tra cui l’Italia. Nel nostro Paese viene celebrata il 19 marzo, ma questa data varia in base al luogo in cui viene festeggiata la figura paterna e non c’è un giorno univoco deciso a livello internazionale. La giornata dedicata ai padri è strettamente legata alla Festa della Mamma ed entrambe sono state istituite in onore dei pilastri della famiglia tradizionale. Oggi il 19 marzo è una ricorrenza civile largamente diffusa: in questo giorno, solitamente, i figli comprano un piccolo pensiero ai propri padri oppure dedicano loro frasi e poesie, si mangiano pasticcini in famiglia e si passa un po’ di tempo insieme.

Festa del Papà 2019

 

Origini della Festa

Come accennato, tutti i Paesi che celebrano la Festa del Papà hanno in realtà optato per una data diversa e diversa è anche la motivazione che ha portato all’istituzione di quel determinato giorno. Nelle aree a impronta cattolica si è scelto il 19 marzo, il giorno dedicato a San Giuseppe, padre di Gesù e simbolo di affetto, umiltà e impegno. In altri casi, invece, l’associazione è con i difensori della patria (ad esempio in Russia) o con la Costituzione (in Danimarca).

Tradizioni del 19 marzo

La Festa del Papà in Italia è caratterizzata da alcuni particolari dolci: i pasticcini più conosciuti sono le zeppole (o bignè) di San Giuseppe, che possono variare leggermente da Regione a Regione ma che consistono perlopiù in pasta choux (fritta o al forno) con crema pasticcera al suo interno e amarene come topping. Anche la raviola (pasta frolla ripiena di marmellata) e gli sfinci siciliani sono tra le prelibatezze tipiche di questo giorno. Nulla vieta però di optare per qualcosa di diverso, dai classici mignon di pasticceria ai dolci fatti in casa, come ciambelloni e torte.

Regali e pensieri per la Festa del Papà 2019

È usanza, a casa e a scuola, che i bambini preparino dei pensieri per il papà con le loro mani appositamente in occasione di questa ricorrenza. Piccoli regali e lavoretti, così come i dolci, sono attenzioni particolarmente gradite da tutti i padri, che si sentono ripagati e ricambiati dell’amore per i figli. Per la Festa del Papà 2019, DireDonna ti suggerisce tante idee per passare del tempo con il papà, le ricette per viziarlo a tavola e i pensieri per farlo commuovere.

I lavoretti per la Festa del Papà
Festa del papà: 10 idee regalo
Le idee regalo per la Festa del papà