Diredonna Storie

X Factor

X Factor è un talent show musicale di origini britanniche, ideato dal noto produttore discografico Simon Cowell. Distribuito in quasi tutto il mondo, in Italia è stato trasmesso dalle frequenze di Rai Due, grazie all’impegno di Simona Ventura che ne ha importato il format originale.

The X Factor

X Factor
Morgan lascia X-Factor

Come funziona X Factor

Il funzionamento della trasmissione è semplice ma decisamente efficace. Tre giudici, dopo aver provinato migliaia di cantanti per tutta la nazione, si dividono tre squadre di artisti al fine di trovare il nuovo divo pop della discografia. In genere le squadre sono divise in “16-24 anni”, “Over 25”, “Gruppi musicali” e ogni settimana i cantanti si lanciano in una gara televisiva eseguendo brani famosi della musica mondiale.

Conduttori di X Factor

Per le prime due edizioni, i giudici italiani sono stati il musicista Morgan, la discografica Mara Maionchi e la già citata Simona Ventura, mentre la conduzione è stata affidata a Francesco Facchinetti. A partire dalla terza, però, la nota conduttrice ha lasciato il posto a Claudia Mori, la moglie di Adriano Celentano, per non meglio precisate divergenze d’opinione con la produzione Rai e per gli altri impegni televisivi come “Quelli che il calcio” e “L’Isola dei Famosi“.

La quarta edizione, l’ultima in casa Rai, andata in onda nell’autunno del 2010, ha visto anche il forfait di Morgan, ragionevolmente il giudice più amato dato l’amplissimo successo riscosso fra il pubblico. Le motivazioni sarebbero da rinvenire sia in problemi con la produzione, forse conseguenti alle dichiarazioni sulla droga che portarono lo stesso anno il cantante ad essere escluso dal Festival di Sanremo, sia per dissidi con il mondo della discografia, colpevole di un controllo troppo serrato sugli artisti sfornati dal talent show. Anche Claudia Mori ha lasciato la conduzione nel 2010 e, quindi, i due giudici sono stati sostituiti dagli inediti Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo.

X Factor passa a Sky Italia

Nel gennaio del 2011 Mara Maionchi, l’istrionica discografica che ha saputo conquistare trasversalmente tutte le fasce d’età grazie alla sua verve senza pari, è passata al programma concorrente “Amici“, il talent di Maria De Filippi trasmesso da Canale 5, forse anche spinta dalle insistenti indiscrezioni che hanno indicato Rai come pronta alla chiusura definitiva della trasmissione. Tali rumor sono stati confermati nella primavera dello stesso anno, quando è stato annunciato l’acquisto del format da parte dell’emittente satellitare SKY Italia, che riporterà X Factor su SKY Uno con la ritrovata presenza di Morgan.

Nonostante la storia tormentata, X Factor ha scovato alcuni dei più apprezzati artisti della musica italiana odierna, come Giusy Ferreri, Noemi, Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani.

Chiara Galiazzo rifiutata da X-Factor 5
Chiara Galiazzo a X-Factor 6
X-Factor 6, vince Chiara Galiazzo