Superfood: quali sono i migliori per le donne

Cosa sono i superfood e una lista con gli alimenti nutrienti migliori da inserire nella dieta di tutte le donne per il loro benessere.

Si fa preso a dire superfood: ma cosa sono questi alimenti che secondo i nutrizionisti non possono mancare in tavola e quali sono i migliori per le donne?

La lista dei superfood da inserire in un’alimentazione sana, con una dieta equilibrata, comprende tutti quei cibi che contengono quantitativi di nutrienti come vitamine, fibre, minerali, antiossidanti superiori alla media, e per questo sono la scelta migliore per evitare carenze e mantenersi in forma e in salute.

I superfood, naturalmente, sono moltissimi e non sono tutti uguali, come non sono uguali le esigenze nutrizionali di uomini, donne, bambini. Abbiamo selezionato i migliori superfood per le donne e per le loro necessità.

  • Pesci grassi. I pesci grassi come lo sgombro, l’aringa e il salmone, grazie all’alto contenuto di Omega 3 e vitamina D, possono prevenire l’aumento di peso, l’artrite e le malattie cardiache. Inseriteli nella dieta per almeno 2 volte a settimana.
  • Fagioli. In quanto ricchi di fibre, i fagioli sono in grado di ridurre il colesterolo e il senso di fame, mentre grazie al magnesio migliorano l’umore, per la stimolazione della serotonina. Infine, visto il basso indice glicemico, i carboidrati dei fagioli vengono assorbiti lentamente e mantengono costanti i livelli di zucchero nel sangue evitando aumento di peso e diabete. Mangiatene 3 tazze a settimana.
  • Broccoli. I broccoli sono un superfood facile da reperire e che si può inserire nella dieta nelle quantità desiderate, evitando però gli eccessi che portano a gonfiore addominale. Grazie alle fibre regalano senso di sazietà, agli antiossidanti combattono i tumori e alla vitamina C favoriscono l’assorbimento del ferro.
  • Noci. Il 90% delle donne ha uno o più fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari: per proteggervi mangiate ogni giorno un pugno di noci, come spuntino o mettendole nell’insalata o nello yogurt, in quanto sono ricche di antiossidanti e acidi grassi Omega 3 che proteggono in sistema cardio-circolatorio.
  • Latte scremato. Il latte scremato, da consumare al massimo nella misura di una tazza al giorno, grazie al calcio mantiene le ossa sane e forti, ma combatte anche il grasso e l’aumento di peso. Preferite il latte scremato con l’aggiunta della preziosa vitamina D.
  • Frutti di bosco. Due porzioni settimanali di fragole o una porzione a settimana di mirtilli, probabilmente per merito dei flavonoidi contenuti, sono l’ideale per contrastare il declino mentale. Grazie all’alta percentuale di fibre, poi, le bacche possono prevenire i disturbi digestivi e il cancro del colon, e per merito di acido folico e vitamina C sono un superfood consigliato per una gravidanza in salute.
Seguici anche su Google News!