Il linguaggio del corpo al primo appuntamento, cosa evitare

Ecco le dieci regole sulla gestualità che tutti gli uomini dovrebbero seguire per non far figuracce durante il primo appuntamento.

Il primo appuntamento, si sa, è sempre un rischio e non è possibile prevedere in anticipo come andrà a finire e se davvero riuscirà a nascere qualcosa tra le due persone coinvolte.

Esistono però alcuni errori che si commettono involontariamente con il corpo e su AskMen vengono indicati in tal senso i dieci gesti assolutamente da evitare. Quando ci piace qualcuno, il nostro corpo tende in modo istintivo ad avvicinarci all’altro, e inconsciamente si dirigono i piedi esattamente verso di lei. Bisogna assicurarsi di trovarsi davanti qualcuna che ricambi l’interesse, altrimenti è necessario controllare un po’ di più i piedi.

Evitare a fine appuntamento una pacca sulla spalla, cosa che potrebbe accadere quando si è nervosi o quando non si vuole che la ragazza pensi che ci stiamo provando, ma è preferibile un abbraccio, più caldo e dolce. Se si è nervosi, tra l’altro, è necessario evitare movimenti veloci delle mani mentre si parla o mentre si mangia: questo è un errore che si commette spesso, infastidisce la persona che ci si trova di fronte e fa ben intuire quanto si è a disagio in quel momento.

Cercare di non annuire troppo al primo appuntamento, altrimenti l’altra persona penserà che non si è interessati all’argomento riguardo al quale si sta discutendo, oppure penserà che non avete nulla da dire. Genera solitamente fastidio nell’interlocutore, dunque è meglio stare ad ascoltare senza intervenire con cenni della testa, ma intervenire con le parole al momento più opportuno.

Sempre in quanto a comunicazione, evitiamo di parlare nello stesso momento e stiamo ad ascoltare di più. Ovviamente, va benissimo esprimere il proprio parere sulle cose e raccontare qualcosa di sé, ma basta non sovrapporre le due voci e rendere più fluida la conversazione.

Assolutamente sconsigliato poi incrociare le braccia, cosa che indica disagio e non fa sentire la donna al sicuro, e invadere i suoi spazi: lasciatela camminare senza starle troppo appiccicati, ma fatela respirare. Non giocherellare inoltre con oggetti, perché indica nervosismo, mancanza di fiducia nell’altro o disinteresse. È meglio stare fermi, o camminare se si sta facendo una passeggiata, e ascoltare semplicemente, cosa che farà capire il vostro interesse nei suoi confronti.

Guardatela negli occhi quando state parlando, ma non esagerate e non puntatela: lasciate che gli sguardi si incontrino, ma non per troppo tempo, altrimenti si genererà imbarazzo. Infine, è preferibile non toccarla al primo appuntamento, a meno che non sia lei stessa ad avvicinarsi per prima.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Primo appuntamento