San Valentino: 10 idee davvero originali e romantiche per festeggiare

A San Valentino le idee romantiche abbondano: ma ce ne sono alcune più insolite e speciali. Alcuni consigli su attività da provare, rigorosamente in coppia.

Quali idee romantiche per San Valentino? Siete stanche e stanchi della solita cenetta nel locale di lusso, vestiti bene, che pure è divertente ma rischia di diventare ripetitivo nelle occasioni speciali? Sicuramente introdurre qualche novità interessante permette alle coppie di rifuggire dalla routine. Perché sì, a San Valentino rischia di avere un grosso ruolo il comunismo, ma questo rischio si affievolisce se ci si impegna in un’attività insolita e romantica, senza ricadere nei soliti cliché di fiori, cioccolatini e lingerie rossa.

Una gita in un luogo romantico

Per San Valentino, la prima di queste idee romantiche consiste nel progettare una piccola gita fuori porta, purché in un luogo suggestivo scelto di comune accordo. Paesaggi su cui gli esseri umani sono intervenuti lo stretto indispensabile, panorami da fiaba e lontani dal turismo di massa: c’è l’imbarazzo della scelta, soprattutto tenendo presente che nel Belpaese ci sono ben oltre 300 località che aderiscono ai Borghi più belli d’Italia, suddivisi in tutte le regioni, e in uno di questi si può trovare la propria meta del cuore.

Un’attività avventurosa

Le coppie avventurose possono invece pensare a un’attività all’aria aperta da praticare in due: il trekking, le escursioni ma anche il bungee jumping possono essere dei buoni esempi. Tra Castelmezzano e Pietrapertosa, in provincia di Potenza, un mezzo di trasporto consiste nel cosiddetto volo dell’angelo: ci si imbraca in due, attraversando le montagne con un cavo, e si viaggia velocissimi nel vento per giungere da una località all’altra. E in ognuna di esse c’è ottimo cibo, un’architettura semplice, antica e suggestiva, e panorami incredibilmente romantici.

La cultura interattiva

Le idee romantiche per San Valentino sono naturalmente ispirate agli interessi che la coppia ha in comune. Quelle che amano la cultura possono dedicarsi a un’attività culturale molto speciale: quella che sia dotata di interattività. Basta fare una ricerca intorno a dove si vive per scoprire esperimenti di teatro interattivo o strutture museali interattive: la prossima opera d’arte che si vedrà potrebbe dire qualcosa sul futuro della relazione.

Una notte al planetario

Che si sia un po’ nerd oppure no, ci sono comunque attività culturali che possono essere facilmente comprese da tutti, perché la bellezza riesce a ispirare sentimenti romantici. Come quelli che scaturiscono, scienza a parte, dall’osservazione delle stelle. Planetari e astrofili di solito organizzano serate a tema in questo tipo di ricorrenze, per cui è bene approfittare.

La degustazione piccante

Vino? Formaggio? Cioccolato? Tutti questi cibi sono oggetto di tante degustazioni durante il corso dell’anno, ma se si vuole un’idea davvero speciale, si può partecipare a una degustazione di peperoncini, naturalmente se questo cibo è qualcosa di cui si è appassionati in due. Tra l’altro si ritiene che il peperoncino piccante sia afrodisiaco.

Una sorpresa speciale

Non servono regali costosi quando si ama. Basta anche un piccolo pensiero, ma che questo pensiero sappia comunicare all’altro quanto profondamente lo si conosce. Prendete spunto da un ricordo d’infanzia del partner, da un libro o una serie tv che nomina spesso, da qualcosa che fa con gli amici o le amiche: l’ispirazione si trova proprio lì, dovete solo scavare in quello che sapete dell’altra persona.

Staccare la spina alla spa

Magari l’idea di andare a rilassarsi alla spa può apparire abusata, ma sono talmente tante le attività che questi centri offrono, che è difficile tirare fuori un paradigma valido per ogni coppia. Si possono scegliere massaggi in due, saune, trattamenti termali e così via: il romanticismo scaturirà da sé, e poi in fondo per parecchio tempo si starà così poco vestiti che la tensione erotica di entrambi potrebbe salire, in vista del momento in cui si starà un po’ da soli.

I biglietti in un barattolo

Come si fa a rifuggire il consumismo pur decidendo di fare un regalo al partner o alla partner? Si fa preparando qualcosa di simbolico, come approntare un barattolo di vetro (magari colorato, purché sia comunque trasparente), in cui inserire tanti cartoncini di colori diversi: su ognuno di essi si deve scrivere un motivo per cui si ama l’altra persona.

Un giardinaggio da ricordare

Un’altra idea romantica, scelta soprattutto per coloro che sposano le cause ambientali, consiste nel dedicarsi a un tipo di giardinaggio molto speciale. Ovvero piantumare un albero che gridi al mondo il proprio amore, e restituisca anche all’ambiente ciò che di buono si è ricevuto in termini di relazione. Se si ha un giardino o un cortile a disposizione si può provvedere in proprio, altrimenti si può contattare un’associazione locale che si occupa di questo tipo di attività, per sapere come fare.

Un ritorno al passato

Un appuntamento speciale per San Valentino può essere nel luogo in cui vi siete scoperti innamorati. Non c’è bisogno di ricreare tutti i dettagli – probabilmente irripetibili – di quel vostro primo incontro, invece potete programmare qualcosa di nuovo da aggiungere. Perché una relazione è anche questo: i momenti del passato non possono tornare indietro, ma possiamo sempre creare nuovi ricordi per il futuro.

Seguici anche su Google News!