Agente 007 - Dalla Russia con amore: tutto sul secondo film della saga

James Bond in questa pellicola, in onda su Rete 4 sabato 25 settembre 2021, viaggia sull'Orient Express su e giù per l'Europa con la spia Tatiana Romanova.

Il secondo capitolo della saga cinematografica sull’agente segreto più famoso del cinema è in onda su Rete 4, sabato 25 settembre 2021. Agente 007 – Dalla Russia con Amore, interpretato come sempre da Sean Connery nel ruolo di James Bond, è stato diretto nel 1963 e diretto da Terence Young. È uno dei film più amati e, sulla scia di Licenza di Uccidere, ha ottenuto incassi ben superiori.

In questa pellicola James Bond è a Istanbul per sottrarre ai russi il Lektor, un decifratore universale ambito anche dall’organizzazione criminale Spectre. Questa gli mette alle costole Tatiana, segretaria dell’ambasciata russa, ma la ragazza si innamora di Bond. Dopo avventure e innumerevoli colpi di scena, Bond raggiunge il suo obiettivo: spedisce a Londra il lektor e parte con Tatiana per una romantica vacanza a Venezia.

Il film si apre con quello che negli anni è stato un vero e proprio marchio di fabbrica della saga, ossia la scena prima dei titoli di testa, in cui Donald Grant (in questo capitolo Robert Shaw), uccide un uomo mascherato da James Bond. Quest’ultimo lavora per la multinazionale del crimine Spectre e ha la doppia missione di impossessarsi del Lektor e di assassinare Bond, colpevole di avere ucciso il Dr. No.

In questa avventura itinerante dell’agente Bond il pubblico impara a conoscere anche il capo della multinazionale, Ernst Stavro Blofeld ancora senza volto e che da questo film in poi sarà presente in ogni capitolo. Il lungo viaggio attraverso l’Europa a bordo del celeberrimo Orient Express, porta James e la Bond Girl Romanova ad approfondire la loro conoscenza. L’intricata trama spionistica lascia trasparire le ispirazioni verso Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, già molto evidenti nel precedente episodio.

Seguici anche su Google News!