Balenciaga: la sfilata di Parigi è una dedica contro la guerra in Ucraina

Demna Gvasalia, direttore creativo della griffe, ha trasformato lo spettacolo della Fashion Week, in un forte messaggio contro il conflitto: "Questo show non ha bisogno di spiegazioni. E' dedicato al coraggio, alla resistenza, alla vittoria dell'amore e della pace".

Demna Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, ha trasformato la sfilata parigina della griffe in un forte segnale di vicinanza all’Ucraina. Lo stilista sa bene cosa significhi questo momento terribile per i cittadini del Paese in guerra, in quanto anche lui è un rifugiato georgiano, che lasciò la sua nazione nel 1993 per rifugiarsi in Germania.

Il 6 marzo 2022, durante la Paris Fashion Week, il designer ha espresso forte e chiaro il suo parere contro la guerra prima e durante la sfilata. Sul front row di una inusuale passerella, gli ospiti hanno trovato sulle loro sedute una t-shirt con la bandiera ucraina ripiegata con cura, una per ciascun spettatore.

Un biglietto di Demna Gvasalia accompagna le magliette e recita:

“La guerra in Ucraina, ha innescato il dolore di un trauma che portavo dentro di me dal 1993, quando accadde la stessa cosa nel mio paese natale e io divenni per sempre un rifugiato. Per sempre, perché è qualcosa che resta dentro di te. La paura, la disperazione, realizzare che nessuno ti vuole. Ma ho anche realizzato che cosa veramente conta nella vita, le cose più importanti, come la vita stessa, l’amore umano e la compassione.

E’ per questo che lavorare alla sfilata questa settimana è stato così incredibilmente difficile per me. Perché in un tempo come questo la moda perde la sua rilevanza e il suo stesso diritto di esistere. La settimana della moda suona come un’assurdità. Ho pensato per un attimo di cancellare la sfilata a cui io e la mia squadra stavamo lavorando così duramente e non vedevamo l’ora di vivere. Ma poi ho realizzato che cancellare lo show avrebbe significato darla vinta, arrendersi al male che mi ha ferito così tanto per quasi 30 anni. Ho deciso che non posso più sacrificare parte di me a questa guerra dell’ego insensata e senza cuore.”

E poi conclude:

“Questo show non ha bisogno di spiegazioni. E’ dedicato al coraggio, alla resistenza, alla vittoria dell’amore e della pace. xx Demna”.

Ed è proprio così. La sfilata, oltre a essere un successo, ha avuto un forte impatto emotivo sugli spettatori che si sono trovati ad assistere ad uno show in cui le modelle sfilavano dentro a una sorta di bolla dove imperversava una bufera di neve.

Seguici anche su Google News!