Bruno Barbieri debutta nel mondo del cinema con Sosia, il suo primo film

Lo chef, diventato ormai anche una star della tv, fa il suo esordio in una pellicola diretta da Salvo Spoto che indaga la vita e la psicologia dei sosia di professione. In onda il 9 febbraio su Sky Uno.

Tutti conoscono Bruno Barbieri come uno dei più grandi chef italiani: nella sua carriera ha avuto ben sette stelle Michelin, e oggi è uno dei volti più amati anche della tv. In veste di giudice di Masterchef Italia, al fianco di Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, ha letteralmente conquistato milioni di spettatori, diventando una vera e propria star del piccolo schermo. E dal 9 febbraio lo vediamo anche in un ruolo inedito, quello di protagonista di un film: su Sky va in onda Bruno Barbieri – Sosia.

Diretto da Salvo Spoto, il docu-film prodotto da Realize Networks (l’agenzia numero uno in Italia nel settore food) è nato da una conversazione chef Barbieri e lo stesso regista avvenuta su un volo per il Giappone. “Ci siamo chiesti, in aereo, se avranno mai dei sosia cinesi e giapponesi. Noi li vediamo tutti uguali, e loro, di contro, credo vedano noi allo stesso modo. Così, parlando, siamo arrivati ai sosia di professione“, ha raccontato a Vanity Fair. E proprio questi ultimi sono i protagonisti della pellicola: quelle persone che assomigliano a personaggi famosi e che, a causa di ciò, arrivano quasi a perdere la propria identità.

C’è chi vive questa somiglianza come una condanna e chi, al contrario, ne fa un vero e proprio mestiere, confondendo sé stessi con il personaggio che interpretano. E, tra di loro, c’è anche Antonello Rossi, il sosia di Bruno Barbieri. “Essere sosia significa vivere la vita di un altro?“, ci si chiede nel trailer del docu-film. Una domanda a cui lo chef cerca di rispondere nel corso della pellicola, che si trasforma così in una sorta di viaggio nella psicologia di queste persone:

“Quella di Sosia è una storia da psicanalisi. Alcuni, fra i sosia che abbiamo incontrato vivono bene la propria somiglianza. Altri la vivono male, fino a confondere i confini della realtà nella quale sono calati. Molte di queste persone hanno un’anima nera, inquieta, un’anima complicata. Ed è in virtù di questa complessità che il film è interessante”.

In onda il 9 febbraio alle 20.10 su Sky Uno, Bruno Barbieri – Sosia è disponibile anche in streaming su Now Tv e sempre On Demand per tutti gli abbonati Sky.

Seguici anche su Google News!