Come truccarsi con un vestito nero

Nella sua estrema semplicità, questo capo fondamentale del guardaroba può lasciare indecise: ecco allora qualche idea su come truccarsi con un vestito nero.

Che lo chiamiate semplicemente abito nero o che preferiate lanciarvi in definizioni internazionali di grande fascino come “la petite robe noir” o “the little black dress”, vi sarete senz’altro accorte che questo capo è indispensabile per ogni guardaroba: ma come truccarsi con un vestito nero?

Infatti, nella sua estrema semplicità, l’abito nero può lasciare indecise, perché non dà spunti sui colori come potrebbe fare per esempio una stampa, e un trucco sui toni scuri, che normalmente si adatta a tutti look, con il nero incupisce e dà un’aria troppo dark.

Ecco allora qualche idea su come truccarsi con un vestito nero.

  • Smokey eyes verde. Ombretto verde smeraldo per esaltare gli occhi marroni, verde scuro per gli occhi azzurri, verde lime, menta scuro, verde bosco e verde dorato per gli occhi verdi: comunque venga declinato, il trucco realizzato in verde con la tecnica smokey eyes è di grande effetto, fa apparire sofisticate e misteriose. Sulle labbra, per questo make up, basta un po’ di colore leggero.
  • Labbra drammatiche. Nello scegliere come truccarsi con un vestito nero si può puntare sulle labbra, scegliendo un rossetto dal colore drammatico, che attiri attenzione e sguardi. Per farlo non c’è niente di meglio del rosso: il rosso fuoco, il più classico, è però da evitare perché potrebbe dare vita a stereotipi estetici abusati. Meglio sceglierlo allora in base alla carnagione: sulle more sono da prediligere le varianti aranciate, le bionde possono puntare sui più rosati. Il fucsia, invece, sta bene a tutte. In questo caso gli occhi devono essere discreti, con un po’ di matita e mascara.
  • Occhi metallizzati. Argento e oro sono perfetti per esaltare il nero dell’abito: via libera a matite o ombretti metallizzati, per un look da diva superiore a tutto e a tutti. Se avete paura di esagerare modulate l’oro con il color champagne e l’argento con l’antracite. Labbra neutre e luminose completano il make up.
  • Make up nude. Il trucco naturale, o make up nude, è la tendenza del momento in tutto il mondo, red carpet di Hollywood compresi. Abbinarlo al vestito nero vuol dire apparire al meglio, sobrie e chic al tempo stesso. I toni di questo trucco sono appunto neutri, naturali: sugli occhi c’è spazio per un leggero marrone, un filo di matita e mascara, le labbra si tingono impercettibilmente come le guance. Se siete in dubbio sulla scelta o non sapete bene a che tipo di serata andate incontro, optate per il make up nude, non sbaglierete di sicuro.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti