Diredonna Storie

Abbinamenti

Capire come abbinare i colori e i vestiti è scienza del buongusto: tantissimi sono i consigli per elaborare accostamenti gradevoli e non mancano le tendenze moda che, di anno in anno, orientano le scelte.

Ma come fare a scoprire trend e tendenze per un outfit sempre perfetto? Vediamo alcuni consigli utili per effettuare scelte di stile.

Gli elementi che non dovrebbero mai mancare sono fondamentalmente tre: l’accessorio, il trucco e il vestito. È l’insieme che fa la differenza. Rinunciare all’accessorio oppure al trucco o a entrambi denota immediatamente un outfit poco curato, quando non completamente sciatto. Abbinare a casaccio i colori sortisce lo stesso effetto.

Abbinamenti

La scelta dei capi e dei colori: come abbinare i vestiti

Per la composizione e l’accostamento del vestiario ci sono due criteri fondamentali da seguire:

  • la scelta dei colori,
  • la scelta dei tessuti.

Abbinamento dei colori

Se si ha gusto estetico allora basterà affidarsi a quello, per tutti gli altri casi ci sono oramai numerosissime soluzioni online e offline che propongono palette di colori gradevoli allo sguardo. Dopo aver scelto due colori a proprio piacimento, anche contrastanti come il viola e il giallo, il segreto è individuare gli altri tre colori che creano una composizione perfetta.

Una volta individuato l’abbinamento dei colori, basterà creare richiami anche casuali tra i vari componenti dell’outfit, ossia fra:

  • tutti i capi indossati,
  • tutti gli accessori e non solo scarpe e borsa,
  • il trucco, giocando in particolare con gli ombretti e il rossetto.

Abbinare i tessuti

L’errore da evitare abbinando i vestiti consiste nel sovrapporre tessuti leggeri a capi pesanti. Può sembrare banale e invece il criterio da seguire è: partire dall’indossare capi leggeri e proseguire a strati indossando via via capi più pesanti. Non si tratta di evitare accostamenti arditi con tessuti agli antipodi ma di una scala da seguire sempre: va indossato prima il tessuto leggero e poi quello più pesante. Per intenderci, il vestito di seta sotto la pelliccia va benissimo ma il trench in cotone su un maglione di lana risulta sgradevole.  

Nella seguente gallery di articoli potete trovare tutti i consigli utili per creare gli abbinamenti più glamour, come creare il proprio stile e tutte le novità in fatto di moda.