Dopo il FantaSanremo ecco il FantaEurovision: cos’è e come funziona

Il gioco virtuale che ha fatto impazzire milioni di italiani durante il Festival torna anche per la competizione europea in programma a maggio 2022. Ecco tutte le regole per partecipare.

Se a febbraio siete impazziti per il FantaSanremo, il gioco virtuale che ha tenuto milioni di italiani incollati allo schermo del Festival di Sanremo 2022, allora non potete fare a meno di creare la vostra squadra anche al FantaEurovision. Ideato dagli stessi creatori del primo (a sua volta ispirato al Fantacalcio), si tratta di un gioco che rende chiunque parte integrante della gara dell’Eurovision Song Contest, che nel 2022 sbarca in Italia.

Ma come funziona? Il regolamento (qui quello ufficiale) è lo stesso del FantaSanremo: ogni giocatore può creare la propria squadra, composta da cinque artisti in gara all’Eurovision. Per comporla ha a disposizione 100 saBaudi, la moneta di scambio creata ad hoc (il nome è un omaggio a Pippo Baudo, come per Sanremo, ma anche a Torino, città che ospita la gara): ogni artista ha un suo “prezzo”, e i giocatori non possono sforare la cifra massima di 100.

Una volta composta la squadra, il giocatore acquista o perde punti in base ai bonus o ai malus: per esempio, se un cantante cade dalle scale o sale sul palco scalzo si perdono punti, ma si guadagnano se indossa gli occhiali da sole o riceve una standing ovation. Ogni giocatore può creare la propria squadra entro le 23.59 del 9 maggio 2022, ovvero il giorno prima dell’inizio dell’Eurovision Song Contest.

Come per il FantaSanremo, poi, anche per il FantaEurovision sono previste le cosiddette leghe. Si tratta di competizioni parallele a quella principale, a cui si accede tramite un Code ID, che permettono di creare tornei personalizzati. Per esempio, si possono creare in famiglia, tra amici, ma anche nella community degli influencer o dei personaggi famosi.

Seguici anche su Google News!