Film d'amore: le 30 pellicole che raccontano le storie più appassionanti di sempre

I film d’amore sono quelli con trame romantiche, che raccontano una storia d’amore e spesso con risvolti lievemente drammatici. Proprio per quest’ultima caratteristica si distinguono dalle commedie romantiche. Un film d’amore fa sognare, ci permette di immaginare come sarebbe la nostra vita se fossimo noi le protagoniste e spesso ci impersonifichiamo nel personaggio principale del film.

Protagonista indiscusso di parecchi film inclusi nella lista è Nicholas Sparks, celebre scrittore di romanzi conosciuti in tutto il mondo e che hanno dato l’ispirazione ad altrettanti stupendi opere cinematografiche.

Ecco le 30 pellicole da noi consigliate:

  1. Titanic (1997): vincitore di 11 premi Oscar non ha bisogno di altre parole.
  2. I passi dell’amore (1999): film che avete visto nella foto dell’articolo ed è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.
  3. Le pagine della nostra vita (2004): anch’esso tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, con Ryan Gosling e Rachel McAdams.
  4. Remember me (2010): film con una vena drammatica e un risvolto improvviso. Robert Pattinson accompagnato da Emilie De Ravin.
  5. Notting Hill (1999): uno dei film più romantici di sempre che ha reso famoso uno dei più bei quartieri di Londra.
  6. One Day (2011): due giovani compagni di università, lui ricco e lei costretta ai lavori più umili. Jim Sturgess e la bellissima Anne Hathaway.
  7. Amore e altri rimedi (2010): sempre Anne Hathaway, questa volta affiancata da Jake Gyllenhaal.
  8. Sweet November (2001): Keanu Reeves e Charlize Theron in circostanze difficili, dove i mesi hanno molta importanza.
  9. La casa sul lago del tempo (2006): Keanu Reeves anche in questo film e Sandra Bullock, incastrati in tempi diversi. Riusciranno a trovarsi?
  10. Vi presento Joe Black (1998): Anthony Hopkins e Brad Pitt protagonisti di una trama intricata e ricca di suspence.
  11. Autumn in New York (2000): l’affascinante Richard Gere si innamora della giovane Winona Rider, in un autunnale New York.
  12. Tre all’improvviso (2010): due bellissimi attori, Katherine Heigl e Josh Duhamel alle prese con un imprevisto. L’amore vincerà anche questa volta.
  13. City of angels (1998): film che ha reso famoso il singolo “Iris” dei Goo Goo Dolls, con Meg Ryan e Nicholas Cage.
  14. Dear John (2010): tratto dal romanzo di Nicholas Sparks; Amanda Seyfried si innamora del soldato Channing Tatum, il John del titolo.
  15. Questione di tempo (2013): proprio come dice il titolo, il tempo è la chiave di tutto il film. Rachel McAdams protagonista di questa storia d’amore.
  16. Bounce (2000): Ben Affleck, un disastro aereo e Gwyneth Paltrow.
  17. Un’amore all’improvviso (2009): film apparentemente semplice da comprendere, ma attenzione, si complicherà. Rachel McAdams ed Eric Bana.
  18. Upside Down (2012): film ambientato in un futuro non troppo lontano, dove Jim Sturgess si innamora di Kirsten Dunst, ma…
  19. Come un uragano (2008):
  20. Le parole che non ti ho detto  (1999): tratto dal romanzo di Nicholas Sparks. Film struggente con Kevin Costner e Robin Wright.
  21. Ho cercato il tuo nome (2012): anch’esso tratto dal romanzo di Nicholas Sparks, Zac Efron nei panni di un Marines.
  22. P.S. I love you (2007): film strappalacrime con protagonisti un insolito Gerard Butler e Hilary Swank.
  23. Letters to Juliet (2010): L’ennesima storia di Romeo e Giulietta? Assolutamente no! Amanda Seyfried e una favolosa Vanessa Redgrave.
  24. The last song (2010): tratto dal romanzo di Nicholas Sparks, con Miley Cyrus (sua la canzone principale della colonna sonora) e Liam Hemsworth.
  25. Sliding doors (1998): cosa succederebbe se perdeste la metropolitana? Scopritelo con una superlativa Gwyneth Paltrow.
  26. Closer (2004): si tratta di una pellicola molto particolare, storie intrecciate e 4 grandi attori: Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman e Clive Owen
  27. I segreti di Brokeback Mountain (2005): film molto discusso, con protagonisti lo sfortunato Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.
  28. Il curioso caso di Benjamin Button (2008): Brad Pitt innamorato di Cate Blanchett, ma non si tratta della comune storia d’amore.
  29. Ghost (1990): Demi Moore e Patrick Swayze in una delle storie d’amore più belle di tutti i tempi. Woophi Goldberg straordinaria.
  30. Imagine me & you (2005): una splendida Piper Perabo in una veste particolare. Film molto emozionante.

photo credit: thelittleone417 via photopin cc

Seguici anche su Google News!