Fiocco nascita fai da te: le istruzioni

Fiocco nascita fai da te: ecco tutte le istruzioni per farlo all’uncinetto e renderlo originale creando con le proprie mani una ghirlanda per il nascituro.

Durante la gestazione è comune desiderare di realizzare un oggetto con le proprie mani: ecco quindi come fare un fiocco nascita fai da te. Realizzarlo all’uncinetto è un’idea originale che vi consentirà di scegliere il colore e le sfumature che preferite tenendo presente quello che è il sesso del nascituro.

Come realizzare una ghirlanda a crochet

Occorrente

  • 1 ghirlanda in polistirolo
  • lana o cotone rosa o azzurro
  • 1 uncinetto
  • 1 ago da lana

Esecuzione

  1. Tutt’intorno alla ghirlanda in polistirolo avviate con l’uncinetto una maglia bassa proseguendo poi fino a ricoprirne tutto il bordo, ma cercando di tenere molto vicine le maglie, per coprire tutto il polistirolo e non lasciarne visibili le parti. In sintesi, una lavorazione piuttosto fitta.
  2. Dopo aver ricoperto tutto il bordo con la maglia bassa, fate un secondo giro a maglia bassa sul primo giro. Proseguite lavorando su ognuna delle maglie basse sottostanti 4 maglie alte a tre catenelle. Alla fine del giro, la ghirlanda sarà completamente ricoperta con uno smerlo molto ondulato.
  3. Rifinite la ghirlanda in questo modo: preparate un rettangolo ad uncinetto facendo 13 maglie alte e ripetendole per 5 giri. Rifinite poi il rettangolo lavorando intorno un giro a maglia bassa. Per dare la forma di un fiocco, stringete al centro il rettangolo usando ago e filo.
  4. Preparate ora una nappina avvolgendo un po’ di filo di cotone o di lana intorno alle dita della mano. Per raccogliere i fili della matassina passate un filo nell’occhiello superiore e fate un nodo. Con un altro filo stringete i fili della matassina a circa 1 o 2 cm dalla sommità, poi tagliate le frange in fondo.
  5. Ora cucite il fiocchetto e la nappina alla coccarda e passate un filo dietro per fare il gancetto. La ghirlanda di nascita all’uncinetto è pronta per annunciare il lieto evento.

Fiocco nascita fai da te con il punto croce

Se amate il ricamo, in particolare il punto croce oggi tornato di moda, invece del fiocco standard, potrete fare un fiocco diverso nelle forme, nei colori, nel materiale: a coccarda, a cuore, con ricamo a punto croce di animaletti o personaggi dei fumetti o con il nome del bambino.

Seguici anche su Google News!