I vantaggi dello spazzolino da denti elettrico per bambini: quando iniziare a usarlo e perché

Fin da subito è importante abituare i bambini a una corretta igiene del cavo orale che è opportuno cominciare a praticare ancora prima che la dentizione abbia inizio. Ma cosa è meglio? Spazzolino tradizionale o spazzolino elettrico? Da quale età?

L’igiene del cavo orale dei bambini va curata fin dalla nascita ma, in particolare con l’inizio del processo di dentizione, diventa fondamentale far sì che il bambino impari a far sua questa importante abitudine.
Lavarsi i denti, infatti, aiuta a mantenere in salute tutta la bocca, dai denti alle gengive, la quale richiede un certo livello di cura e attenzione; ma cosa è meglio utilizzare: lo spazzolino tradizionale o lo spazzolino elettrico? L’età del bambino è un fattore di cui tener conto per una scelta consapevole?

Assolutamente sì: moltissimi dentisti e igienisti tendono a preferire lo spazzolino elettrico piuttosto che quello tradizionale, ma attenzione, perché consigliano anche di aspettare che il bambino abbia compiuto almeno 3 anni. Il motivo è soprattutto legato alla testina dello spazzolino elettrico che, pur essendo più piccola e leggermente arrotondata, potrebbe comunque risultare ingombrante per la piccola bocca di un bambino con un’età inferiore.
Naturalmente, lo spazzolino tradizionale non va demonizzato, ma quali sono i vantaggi dell’elettrico?

I principali vantaggi dello spazzolino elettrico per i bambini sono i seguenti:

  • consente una migliore e più approfondita eliminazione della placca dentale;
  • abitua il bambino a tempi maggiori da dedicare allo spazzolamento dei denti;
  • contribuisce ad abituare il bambino a un corretto spazzolamento dei denti;
  • è più delicato, grazie alle sue setole morbide, per i denti e per le gengive dei bambini;
  • è decisamente più divertente da utilizzare.

Detto ciò, comunque, è importante evidenziare come anche lo spazzolino tradizionale, se usato correttamente, ha i suoi vantaggi… A voi, dunque, la scelta!

Seguici anche su Google News!