Da Lady Gaga a Emma: le muse di Francesco Scognamiglio, il couturier di Sanremo

Lo stilista è anche l'autore degli abiti che Ornella Muti indosserà nella prima puntata della kermesse canora, in cui partecipa come co-conduttrice al fianco di Amadeus. Le star che hanno sfoggiato le sue creazioni sono veramente tante tra cui: Beyoncé, Jennifer Lopez, Kendall Jenner, Bella Hadid, Nicole Kidman, Gwen Stefani, Asia Argento e Madonna.

La 72esima edizione di Sanremo è ai nastri di partenza. Martedì primo febbraio 2022 finalmente possiamo ascoltare le prime 12 canzoni in gara e ammirare a 360 gradi i look di cantanti, presentatori, conduttrici e ospiti. Perché il Festival è anche questo, look mozzafiato e alta moda in passerella, e in questo primo appuntamento con la kermesse canora, i riflettori sono accesi su Ornella Muti, che insieme ad Amadeus è al timone dello show. L’attrice per l’occasione ha scelto di indossare gli abiti del couturier di Pompei, Francesco Scognamiglio.

“Per la signora Ornella Muti – rivela Francesco Scognamiglio all’Ansache aprirà il festival domani, ho preparato due abiti che confermano il messaggio di sostenibilità della mia moda. Il primo è un peplo nero, ispirato a Pompei, la mia città natale, realizzato in seta naturale, con bustier in jersey montato su neoprene, ricamato con jais, e spacco laterale molto profondo. Il secondo è un ferraù in tulle color carne, ricamato in 3D con cristalli Swarovski”.

Ma lo stilista partenopeo, la cui fama e talento hanno da tempo varcato i confini del Bel Paese, ha vestito tantissime star e molte sono state le muse delle sue creazioni. Da Madonna, passando per Beyoncé, Jennifer Lopez, Lady Gaga, Rita Ora, Kendall Jenner, Kim Kardashian, Bella Hadid, Nicole Kidman, Gwen Stefani e davvero molte altre, fino alle italianissime Emma Marrone e Asia Argento. Impossibile ricordare tutte le donne del mondo dello spettacolo che hanno dato vita alle creazioni di questo artista. Per questo motivo ne abbiamo scelte tre: tre abiti che mostrano lo stile inconfondibile di Francesco Scognamiglio.

Era il 2010 quando Lady Gaga ha sfoggiato un abito del famoso couturier e l’occasione erano i Brit Awards. Un modello con cui lo stilista ha saputo incarnare alla perfezione lo stile sopra le righe della cantante: una scultura più che un vestito, con balze plastiche accompagnate da un acconciatura stravagante e una maschera in pizzo in stile veneziano.

Il secondo abito che vi mostriamo è quello indossato da Nicole Kidman per uno shooting fotografico di Vogue Germania. Un completo di un eleganza eterea e raffinata: pantaloni, blusa cut out e una mantella panna allacciata al collo. Un look da vera diva che trasforma il casual chic e lo innalza ad altri livelli.

E infine il look di Emma Marrone per il servizio fotografico apparso su Rolling Stone. La cantante è stata immortalata con un abito di Francesco Scognamiglio dal fotografo Simone Falcetta e indossa un modello fatto di trasparenze e pura eleganza, con ricami floreali a contrasto sulla parte alta del capo e sulle braccia.

Seguici anche su Google News!