Hangover: tutti i segreti per smaltire una sbornia

Una bella serata con gli amici, qualche drink di troppo e poi, il mattino dopo, l'esigenza di smaltire una sbornia prima di uscire di casa: ecco come fare.

Una bella serata con gli amici, la musica, qualche drink di troppo e, poi, la mattina dopo, ritrovarsi con un bisogno impellente di smaltire una sbornia per andare al lavoro o, magari, a pranzo a casa dei genitori se è domenica.

Anche se, ve lo diciamo subito, non esiste un rimedio miracoloso per far sparire immediatamente l’hangover, come la chiamano gli anglofoni, ci sono tanti piccoli consigli utili per smaltire una sbornia dopo aver esagerato un po’ con l’alcol, per lottare contro mal di testa, nausea e spossatezza.

Ecco tutti i segreti per smaltire una sbornia di cui, prima o poi, non potrete fare a meno.

  • Bere acqua. L’alcol disidrata: è importante bere molta acqua dopo una sbornia, perché proprio la carenza di idratazione potrebbe essere alla base del vostro mal di testa.
  • Reintegrare gli elettroliti. Un reintegro degli elettroliti può aiutare a superare la sbornia più in fretta: via libera dunque alle bevande energetiche per sportivi ma anche all’acqua di cocco, che contiene 5 elettroliti presenti nel nostro organismo come calcio, potassio, fosforo, sodio e magnesio.
  • Darsi alla frutta. Bere spremute di arancia e pompelmo restituirà zuccheri naturali al vostro corpo, mentre banana e avocado aiuteranno a fare il pieno di potassio, fondamentale per smaltire l’hangover.
  • Prendere una tazza di caffè. Bere una bella tazza di caffè nero giocherà un ruolo importante nella vostra ripresa, restringendo i vasi sanguigni della testa, che dilatati a causa dell’alcol provocano dolore.
  • Provare con la tisana di kudzu. Il kudzu, una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, ha poteri antinfiammatori e disintossicanti per merito di isoflavoni come daidzeina e genisteina: provate a fare una tisana con le sue radici, vi sentirete subito meglio.
  • Seguire una routine mattutina di benessere. Fate quello che di solito vi fa sentire bene al mattino, per esempio una doccia calda o una bella colazione. Mangiare, soprattutto, vi farà sentire subito meglio e riporterà al livello normale gli zuccheri nel sangue.
  • Tornare a dormire. Rimedio banale, ma infallibile: se potete tornate a letto a dormire. Il tempo migliorerà il vostro stato e dormendo vi ritemprerete più in fretta.
Seguici anche su Google News!