Jacopo Tissi si dimette dal Bolshoi: "Nessuna guerra può essere giustificata"

Dopo la fuga ad Amsterdam della ballerina Olga Smirnova, anche l’étoile italiana del teatro russo ha rassegnato le sue dimissioni: "Sono scioccato da questa situazione che ci ha colpito da un giorno all'altro e, onestamente, per il momento, mi ritrovo impossibilitato a continuare la mia carriera a Mosca".

Sono stati tanti gli artisti che hanno lasciato la Russia, da quando il presidente Vladimir Putin ha dichiarato guerra all’Ucraina. Dopo la fuga ad Amsterdam della ballerina Olga Smirnova, anche l’étoile italiana del Bolshoi Jacopo Tissi è tornato a casa.

Nato in provincia di Pavia nel 1995, ha iniziato la sua carriera in Italia studiando all’Accademia della Scala di Milano, dove nel 2014 si è diploma con lode. Subito dopo, Jacopo Tissi, entra a far parte del corpo sia del corpo di ballo della Scala sia di quello dell’Opera di Stato di Vienna.

Poi, nel 2017 la chiamata del Bolshoi, direttamente dal direttore Makhar Vaziev che il 31 dicembre del 2021, nomina Jacopo Tissi étoile, diventando così il primo ballerino italiano ad ottenere questo titolo nel teatro russo. Anche per questo la decisione che ha dovuto prendere è stata così sofferta.

L’étoile, colpita dalla scelta di entrare in guerra della Russia, ha deciso di rassegnare le sue dimissioni dal teatro Bolshoi, non senza dolore e rammarico:

“Sono scioccato da questa situazione che ci ha colpito da un giorno all’altro e, onestamente, per il momento, mi ritrovo impossibilitato a continuare la mia carriera a Mosca. Non riesco a descrivere quanto sia stato triste per me lasciare i miei insegnanti, i miei colleghi e amici; persone speciali che mi hanno fatto crescere come artista e come persona a cui sono e sarò sempre grato. Come essere umano provo empatia verso tutte le persone e le loro famiglie che stanno soffrendo”.

Con le sue dimissioni, date il 17 marzo, il ballerino ha voluto esprimere il suo No deciso al conflitto: “Nessuna guerra può essere giustificata. Mai. E io sarò sempre contro ogni tipo di violenza”. E a ribadirlo è arrivata anche la sua partecipazione al Gala Pace For Peace – A ritmo di danza, che si terrà al teatro Arcimboldi di Milano il 7 aprile.

Sul profilo Instagram di Jacopo Tissi non è comparso ancora nessun annuncio ufficiale al riguardo ma il suo nome è nella lista dei ballerini internazionali che parteciperanno alla serata.

Seguici anche su Google News!