La prima ballerina Olga Smirnova lascia il Bolshoi: "Mi vergogno della Russia"

L'étoile della compagnia più prestigiosa al mondo ha deciso di lasciare Mosca per unirsi al Dutch National Ballet: "Sono contro la guerra con ogni fibra della mia anima".

Il Bolshoi di Mosca è una delle compagnie di balletto più conosciute e prestigiose al mondo, il sogno di ogni ballerino. Ma, da quando la Russia ha dato inizio all’invasione dell’Ucraina, sembra che la sua influenza nel mondo dell’arte sia messa in pericolo. Dopo l’addio del primo ballerino Jacopo Tissi e del direttore d’orchestra Tugan Sokhiev, questa volta a lasciare la compagnia è la prima ballerina Olga Smirnova.

Già apertamente schierata contro la guerra all’inizio dell’invasione voluta da Vladimir Putin, l’étoile russa ha deciso di abbandonare il Bolshoi e la Russia, per entrare a far parte del Balletto nazionale olandese.

“Non posso non dire che con ogni fibra della mia anima sono contro la guerra. […] Le questioni politiche nella società civilizzata moderna dovrebbero essere risolte esclusivamente attraverso negoziati pacifici. Non avrei mai pensato di vergognarmi della Russia, sono sempre stato orgoglioso dei talentuosi russi, dei nostri successi culturali, sportivi. Ma ora è stata tracciata una linea prima e dopo. E fa male che le persone muoiono e altri perdono un tetto sulla testa o costretti a lasciare le loro case. E chi l’avrebbe mai detto una settimana fa che tutto questo sarebbe successo a noi”,

aveva dichiarato la ballerina all’inizio di marzo, come riportato sui social dal coreografo Alexei Ratmansky. Ora per Smirnova è arrivata la decisione definitiva: lasciare il suo Paese e il Russian Bolshoi Ballet. E il Dutch National Ballet, tramite un post su Instagram, ha voluto dare il suo benvenuto all’étoile russa, una delle ballerine più talentuose al mondo:

“Diamo il benvenuto alla prima ballerina Olga Smirnova dal Russian Bolshoi Ballet e al solista Victor Caixeta dal Russian Mariinsky Ballet nella nostra compagnia con effetto immediato. Non è stato possibile per entrambi i ballerini continuare a lavorare in Russia, a causa ella guerra in Ucraina, così entrambi hanno decuso di unirsi al Dutch National Ballet. Li accogliamo a braccia aperte”.

Insieme a Olga Smirnova, infatti, in Olanda è giunto anche Victor Caixeta, che ha deciso di lasciare la compagnia di balletto di San Pietroburgo per gli stessi motivi che hanno spinto la prima ballerina ad abbandonare il Bolshoi. L’étoile russa è attesa anche in Italia: il 9 aprile danzerà al Teatro alla Scala di Milano in un omaggio a Carla Fracci.

Seguici anche su Google News!