La prima ballerina Olga Smirnova lascia il Bolshoi: "Mi vergogno della Russia"
L'étoile della compagnia più prestigiosa al mondo ha deciso di lasciare Mosca per unirsi al Dutch National Ballet: "Sono contro la guerra con ogni fibra della mia anima".
L'étoile della compagnia più prestigiosa al mondo ha deciso di lasciare Mosca per unirsi al Dutch National Ballet: "Sono contro la guerra con ogni fibra della mia anima".

Il Bolshoi di Mosca è una delle compagnie di balletto più conosciute e prestigiose al mondo, il sogno di ogni ballerino. Ma, da quando la Russia ha dato inizio all’invasione dell’Ucraina, sembra che la sua influenza nel mondo dell’arte sia messa in pericolo. Dopo l’addio del primo ballerino Jacopo Tissi e del direttore d’orchestra Tugan Sokhiev, questa volta a lasciare la compagnia è la prima ballerina Olga Smirnova.
Già apertamente schierata contro la guerra all’inizio dell’invasione voluta da Vladimir Putin, l’étoile russa ha deciso di abbandonare il Bolshoi e la Russia, per entrare a far parte del Balletto nazionale olandese.
“Non posso non dire che con ogni fibra della mia anima sono contro la guerra. […] Le questioni politiche nella società civilizzata moderna dovrebbero essere risolte esclusivamente attraverso negoziati pacifici. Non avrei mai pensato di vergognarmi della Russia, sono sempre stato orgoglioso dei talentuosi russi, dei nostri successi culturali, sportivi. Ma ora è stata tracciata una linea prima e dopo. E fa male che le persone muoiono e altri perdono un tetto sulla testa o costretti a lasciare le loro case. E chi l’avrebbe mai detto una settimana fa che tutto questo sarebbe successo a noi”,

aveva dichiarato la ballerina all’inizio di marzo, come riportato sui social dal coreografo Alexei Ratmansky. Ora per Smirnova è arrivata la decisione definitiva: lasciare il suo Paese e il Russian Bolshoi Ballet. E il Dutch National Ballet, tramite un post su Instagram, ha voluto dare il suo benvenuto all’étoile russa, una delle ballerine più talentuose al mondo:
“Diamo il benvenuto alla prima ballerina Olga Smirnova dal Russian Bolshoi Ballet e al solista Victor Caixeta dal Russian Mariinsky Ballet nella nostra compagnia con effetto immediato. Non è stato possibile per entrambi i ballerini continuare a lavorare in Russia, a causa ella guerra in Ucraina, così entrambi hanno decuso di unirsi al Dutch National Ballet. Li accogliamo a braccia aperte”.
Insieme a Olga Smirnova, infatti, in Olanda è giunto anche Victor Caixeta, che ha deciso di lasciare la compagnia di balletto di San Pietroburgo per gli stessi motivi che hanno spinto la prima ballerina ad abbandonare il Bolshoi. L’étoile russa è attesa anche in Italia: il 9 aprile danzerà al Teatro alla Scala di Milano in un omaggio a Carla Fracci.

L’attrice si è recata a Sochi per partecipare al Forum della Gioventù, dove era presente anche l’autore dell’opera, lo street artist Jorit. Ma i follower non ci stanno: “Senza dignità”.

La ballerina ha condiviso alcune foto del passato su Instagram: “Un bel ricordo”.

La showgirl ha raccontato in un’intervista di aver avuto un disturbo alimentare, e di come il suo maestro di danza la abbia aiutata: “Mi vide fragile e debole”.

L'opera è dell'artista Vitaly Gidevan, autrice di diversi murales nella capitale del Paese, e con questo desidera rendere omaggio al Jack Russell famoso per aver aiutato i genieri a sminare le aree riconquistate dalle forze russe.

Dopo quattro anni di studi in una scuola del Paese, il 24 febbraio 2022 si era infranto il suo sogno. Per sfuggire ai bombardamenti, il 19enne di Capurso era rimasto nascosto in un garage fino al 4 marzo, quando era riuscito a tornare in Italia grazie a un'operazione dell'intelligence.

È successo a Karkhiv, la seconda città più grande del Paese. Un’emittente pubblica ucraina ha registrato un breve video, pubblicato lunedì 6 giugno 2022 su Twitter dal Ministero degli Esteri ucraino.

Al Salone del Libro di Torino in programma dal 19 al 23 maggio 2022, la giornalista palestinese ha parlato degli stupri subiti dalle donne ucraine da parte dei soldati in tempo di guerra.

L’ex attrice hard, dopo essere tornata dalla sua esperienza in Honduras a L'Isola dei Famosi, ha fatto un personalissimo appello al leader russo, in cambio della fine della guerra. Il post accorato è stato pubblicato su Instagram e a corredo della caption, una serie di hashtag che suggeriscono la libertà di espressione, e un mondo migliore fatto di amore tra popoli.

A pronunciare queste parole è stata Yuliya Vityazeva sul suo account Telegram, subito dopo la vittoria della Kalush Orchestra alla kermesse. La donna, però, pare che abbia cercato di smentire il tutto spiegando di essere stata male interpretata.

Il brand di fast food ha confermato di aver venduto a un acquirente locale i suoi 850 punti vendita, di cui aveva sospeso il servizio a marzo 2022, dopo l'invasione russa dell'Ucraina. "Zio Vanja" potrebbe prendere il loro posto.