Ms Marvel, la prima supereroina musulmana: una nuova serie in arrivo su Disney +

La giovanissima attrice Iman Vellani interpreta Kamala Kahn, un'adolescente di origine pakistana con la passione per gli Avengers che scopre di avere dei superpoteri. Gli episodi sono in arrivo sulla piattaforma l'8 giugno 2022.

Quello della Marvel è sicuramente uno degli universi più spettacolari e per questo più amati da milioni di persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, però, è stato più volte criticato per la predominanza di bianchi e di uomini tra i suoi personaggi, gli attori e gli addetti ai lavori. Dopo aver fatto diversi passi avanti in questo senso, con film come Black Panther e Eternals, ecco che nel 2022 arriva Ms Marvel, la prima eroina musulmana.

In uscita su Disney + l’8 giugno, Ms Marvel è una serie televisiva che segna il debutto della giovanissima attrice Iman Vellani, 19 nnni, al suo primo ruolo in assoluto. Nella nuova produzione Marvel indossa i panni di Kamala Kahn, una liceale di Jersey City di religione musulmana, con un’unica grande passione: i supereroi. Una vera e propria nerd, amante degli Avengers e, in particolare, di Capitan America.

Kamala passa lunghe ore chiuse nella sua camera a leggere fumetti e a costruirsi un mondo tutto suo, dove si rifugia appena ne ha l’occasione, considerando che a scuola non è certo tra le più popolari. Fino a quando scopre che, come nei suoi sogni più belli, anche lei è dotata di poteri speciali. Non è ancora ben chiaro quali siano effettivamente le sue capacità, ma nel fumetto a cui la serie si ispira Ms Marvel (questo il suo nome da supereroina) scopre di essere un Inumano, una razza di umani che discende da antenati geneticamente potenziati.

Come si vede dal trailer della serie, sembra che i poteri di Kamala Kahn, alias Ms Marvel, siano simili a quelli di Ant-Man: può cambiare le dimensioni del proprio corpo, o solo di alcune parti di esso (come ad esempio l’enorme pugno che si vede nel teaser). A questi però, si aggiungono anche alcune capacità tipiche di Doctor Strange, come il manipolare l’energia per trasformarla in esplosioni. In ogni caso, Iman Vellani si dice orgogliosa di portare nell’universo Marvel un personaggio come quello di Kamala. In un’intervista a Variety aveva raccontato che

“Il fatto che i produttori abbiano deciso di includere questo personaggio musulmano e di origine pakistana nel Marvel Cinematic Universe è significativo. Il fatto che le persone vedano una persona come me coinvolta in un progetto di tale portata sarà molto prezioso e stimolante”.

Seguici anche su Google News!