Noi: tutte le differenze tra This is us e il remake italiano targato Rai

Nella serata del 6 marzo, sono andati in onda su RaiUno i primi due episodi della nuova fiction con protagonisti Lino Guanciale e Aurora Ruffino. Ecco cosa cambia rispetto alla serie originale, creata negli USA.

This is us è senza dubbio una selle serie tv di maggior successo degli ultimi anni. E, per la gioia dei fan, nella prima serata dal 6 marzo è andato in onda su RaiUno il remake italiano della produzione NBC. Si intitola Noi, e con soli due episodi ha già conquistato il cuore di milioni di spettatori. Ma quali sono le differenze tra la serie originale, regina dei family drama americani, e la sua versione italiana?

Innanzitutto, la famiglia Pearson, protagonista della produzione americana, diventa la famiglia Peirò. E la storia di quest’ultima si sviluppa, ovviamente, in Italia. La principale differenza con la serie a stelle e strisce è proprio l’ambientazione: se i Pearson vivono a Pittsburgh tra gli Anni ’50, ’60 e il presente, le vicende dei Peirò iniziano negli Anni ’70, tra Milano, Torino e Roma. Sullo sfondo, infatti, i principali fatti storici che hanno caratterizzato il nostro Paese, in un periodo di grandi rivoluzioni culturali e non solo.

Cambia anche l’estetica dei personaggi, riadattata alla moda e al costume tipicamente italiano, che ci porta a ripercorrere la vita di una famiglia italiana come tante.

“Sicuramente è diversa, sin dalla scrittura ci caliamo nella realtà italiana, restano però uguale il dispositivo narrativo di This is Us, che ne è l’aspetto geniale, i salti temporali, il mélange tra le generazioni e il design dei personaggi. Ecco questo telaio entra dentro la storia d’Italia degli ultimi 40 anni. E salta all’occhio anche la differenza di fisicità tra i personaggi dell’originale e i nostri, ed è giusto così perché la nostra cultura, anche in termini di miti del corpo, è differente”,

spiega Lino Guanciale, protagonista di Noi nei panni di Pietro (Jack Pearson negli USA), in un’intervista a Vanity Fair. Come chiarisce l’attore, però, l’impianto narrativo della fiction riprende in tutto e per tutto quello di This is us: al centro c’è la famiglia Peirò, la cui storia è raccontata su tre diversi piani temporali (il passato, il presente e il futuro). C’è la nascita dei “big three”, Caterina, Claudio e Daniele (interpretati da Claudia Marsicano, Dario Aita e Livio Kone; nella versione USA sono Kate, Kevin e Randall), la storia d’amore tra Pietro e Rebecca (Aurora Ruffino), i piccoli e grandi cambiamenti nella vita di ognuno.

Per quanto gli sceneggiatori abbiano cercato di differenziare Noi dalla sua versione americana, quindi, la vera essenza della serie originale non poteva certamente essere rivoluzionata. Anzi, è proprio il filone narrativo sviluppato su più piani temporali a rendere This is us unica nel suo genere, e così deve essere anche per la fiction italiana. Per questo la prima puntata della serie Rai riprende in modo decisamente fedele la sua controparte USA, fin nei minimi dettagli. I cambiamenti più significativi, invece, sono attesi per gli episodi successivi.

Seguici anche su Google News!