Le torte di compleanno per bambini si possono fare in casa, servono una base da farcire, una crema  e poi una copertura da adattare in base ai gusti del bambino e alle decorazioni richieste.

Iniziamo con la ricetta per preparare la base:

 Il pan di Spagna

Ingredienti: 75 gr di farina, 75 gr di fecola, 1 pizzico di sale, 5 uova, 1 bustina di vanillina, 150 gr di zucchero.

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero usando una planetaria fino ad avere un composto soffice e spumoso, aggiungere la farina setacciata con la fecola e con il sale. Nel frattempo montare a neve gli albumi e uniteli al composto di tuorli . Imburrare e infarinare uno stampo per torte, versare il composto e poi cuocere il pan di Spagna in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti. Sfornare il pan di Spagna, farlo raffreddare e aspettare almeno 6 ore prima di farcirlo.

Ricetta della crema al cioccolato bianco

Ingredienti: 80 g. di cioccolato bianco, 40 cl. di latte intero, 4 tuorli d’uovo, 60 g. di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 40 g. di farina, 1 cucchiaio di rum bianco

Preparazione: Mettere il latte in un pentolino e farlo scaldare. Nel frattempo prendere un’altra pentola e sbattere i tuorli con lo zucchero e con lo zucchero vanigliato, mescolare e poi unire anche la farina, unire un filino di latte per ammorbidire il composto, man mano aggiungere tutto e mescolare con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Portare la crema sul fuoco e farla addensare mescolando.  Quando la crema inizierà a bollire spegnere il fuoco e unire il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, mescolare bene e fate raffreddare.

Per decorare le torte di compleanno

Si può utilizzare della semplice panna montata o la crema diplomatica (panna montata + crema pasticcera) oppure creme più elaborate come il frosting al Philadelphia o con il mascarpone o anche la nutella o altre creme spalmabili pronte.  La crema al burro e la pasta di zucchero sono molto in voga in questo periodo, la crema al burro si può fare anche in casa, la pasta di zucchero si può acquistare nei negozi più forniti.

Ricetta della crema al burro

Ingredienti: 250 gr di burro morbido,180 gr di zucchero, 5 tuorli d’uovo, 6 cl di acqua

Preparazione: Prendere un pentolino e mettere lo zucchero e l’acqua, portare a ebollizione e cuocere fino ad arrivare alla temperatura di 110/112 gradi. Poi versare lo sciroppo sui tuorli d’uovo sbattuti precedentemente, mescolare bene con uno sbattitore elettrico.  A questo punto incorporate il burro a pezzettini senza smettere di mescolare per amalgamarlo bene agli altri ingredienti. si può lasciare la crema così, al naturale, quindi bianca oppure colorarla o con i coloranti alimentari o con quelli naturali. La crema burro dura per 48 ore, conservata in frigorifero.

photo credit: caffesargenti via photopin cc

Riepilogo Ricetta
recipe image
Nome
Torta di Compleanno
Pubblicata il
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale