Sangiovanni e la "n word" nel testo della sua canzone: scoppia la polemica

Il giovante cantante ha lanciato il suo nuovo album, Cadere Volare, ed è finito nella bufera per alcune parole del brano Che gente siamo. Su Twitter c'è chi lo paragona a Pio e Amedeo, ma anche chi lo difende.

Per Sangiovanni l’8 aprile 2022 è una data importante: è il giorno in cui è uscito il suo primo album, Cadere Volare. Un disco in cui il giovane cantante si racconta in modo intimo e senza filtri, come lui stesso ha più volte raccontato. Ma la gioia per l’uscita dell’album ha presto lasciato il post ad una polemica scoppiata sui social a causa del testo di una canzone, Che gente siamo.

Si tratta di un brano di denuncia sociale, in cui il cantante parla di come, nel mondo di oggi, ognuno venga giudicato per qualsiasi cosa faccia o dica, per come si veste, per come si comporta. Ma, all’interno della canzone, Sangiovanni usa una parola che non è certo passata inosservata: la cosiddetta n word. Questo il testo di Che gente siamo:

“Se ti mando a quel paese in pubblico sono uno str***o
Se vado a cena con le amiche vuol dire che le s***o
Semmai andrò in prigione è perché ho detto n***o in tele
Mentre il politico razzista rappresenta il mio Paese”.

Nonostante l’intenzione di Sangiovanni fosse quella di denunciare chi si comporta in un determinato modo e, quindi, di far notare le gravi accuse che aspettano chiunque pronunci la parola ne**o, c’è chi non la pensa allo stesso modo. In molti, soprattutto su Twitter, hanno accusato il cantante di razzismo e di aver usato un linguaggio non appropriato. E il paragone con Pio e Amedeo non ha tardato ad arrivare: il duo comico, infatti, era finito nella bufera per aver detto, in prima serata su Canale 5, che parole come ne**o e fr**o non sono offensive, ma sono soltanto le intenzioni con cui vengono pronunciate che possono essere sbagliate.

Chi difende Sangiovanni, infatti, ha utilizzato lo stesso discorso: una parola come la n word non è un insulto se usata in un contesto come quello della canzone. Sono moltissimi, però, i tweet contro il cantante: “Sangiovanni il ragazzino bianco eterosessuale che vuole rivoluzionare la società con lo smalto per i diritti lgbtq+ e dire la n word nelle canzoni per promuovere il concetto pio e amedeiano del non sono le parole ma le intenzioni forse era meglio fermarsi a una bag di Gucci“. O ancora: “Pio e Amedeo giustamente crocifissi per le porcate che dicono in tv e Sangiovanni si permette di scrivere un testo SUGLI STESSI principi decantati dai due pagliacci e dicendo anche la nword. La questione è: perché i primi vengono cancellati mentre il secondo no?“.

Seguici anche su Google News!