Jude Law e Robert Downey Jr. in Sherlock Holmes - Gioco di ombre: tutto sul film

Italia 1, domenica 14 novembre 2021, ripropone il secondo capitolo sulla storia del famoso investigatore inglese e il suo aiutante. La pellicola è diretta da Guy Ritchie ed è tratta dai racconti di Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes – Gioco di Ombre è il film che Italia 1 propone per la prima serata di domenica 14 novembre 2021. La pellicola del 2011 è diretta da Guy Ritchie ed è il seguito di Sherlock Holmes, film uscito nel 2009. I protagonisti sono Robert Downey Jr. nel ruolo del famoso investigatore, mentre Jude Law veste i panni del dottor Watson.

L’epoca è quella del 1891, quando i rapporti tra Francia e Germania sono piuttosto tesi a seguito di alcuni atti terroristici. C’è chi crede che siano attentati riconducibili ai nazionalisti, chi pensa agli anarchici, e chi come Sherlock Holmes crede a tutt’altro. L’eccentrico investigatore spiega al suo amico e partner Dr. Watson che dietro ai fatti si nasconde il genio del professor James Moriarty.

Mentre Holmes è determinato a fermare il professore, Watson, ormai prossimo alle nozze, vuole solo pensare al suo addio al celibato. Proprio questi festeggiamenti saranno un’occasione per Holmes per indagare su Moriarty e convincere l’amico a lasciar perdere il matrimonio Watson rifiuta e si sposa comunque.

Dopo le nozze Holmes incontra il professore ma quest’ultimo afferma che ucciderà Whatson e la neo consorte se l’investigatore interferirà ancora nei suoi piani. A conferma delle sue intenzioni mostra a Sherlock un fazzoletto appartenente a Irena Adler, la donna che Holmes ama, confidandogli di averla uccisa. Accecato di rabbia il celebre detective reclama vendetta e la sfida con il malefico professore inizia.

Rispetto al capitolo precedente, in questo film compare un maggior numero di riferimenti e allusioni esplicite ai racconti di Arthur Conan Doyle. Il primo trailer in lingua originale è stato distribuito il 13 luglio 2011, in contemporanea a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.

Seguici anche su Google News!