I segreti della skincare giapponese (e i prodotti migliori)

Dall’approccio minimal all’idratazione profonda, tutto quello che c’è da sapere sulla J-Beauty

Pubblicato il 22 gennaio 2021
Bellezza

Sebbene a finire sotto i riflettori negli ultimi anni sia stata la novità della beauty routine coreana, con le sue maschere, i segreti della skincare giapponese e i suoi prodotti sono da lunghissimo tempo l’epitome della cura della pelle.

Anche se potrebbe suonare nuovo per qualcuna di voi, il Giappone è una nazione ricca di tradizione e di storia, che hanno gettato le basi dell’attuale settore beauty.

Il principio fondamentale della bellezza giapponese si basa sulla costruzione di una routine semplice, ma mirata, basata sull’innovazione, con il massimo impatto, concetto che si allinea perfettamente con l’etica giapponese per la maggior parte delle cose.

Skincare giapponese: i benefici

Lezione di storia a parte, cosa può fare per noi la skincare giapponese? Potrebbe aiutarci a ridurre la routine ai più efficaci elementi essenziali e a ottenere una pelle perfetta. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

  • Pelle radiosa. In Giappone si spende molto di più per la cura della pelle del viso che per i fondotinta, mentre in Europa i dati dicono esattamente il contrario. Infatti, l’obiettivo di una buona skincare giapponese è ottenere una pelle così radiosa da non aver bisogno del fondotinta, a meno che non si desideri. Certo, il trucco è una scelta e può essere molto divertente, ma qualche scatto #NoFilter sui social non potrà che aumentare i vostri follower, oltre che la vostra autostima.
  • Ispirazione green. Nonostante siano sinonimo di scienza all’avanguardia, nei prodotti beauty giapponesi gli estratti botanici sono molto importanti. La “J-Beauty” punta molto sugli ingredienti naturali, fatto che non stupisce vista l’alta qualità dei prodotti locali. Dallo yuzu al frutto di jabara, molti componenti esotici fanno già parte della routine di ispirazione orientale.
  • Routine minimal. Mentre i prodotti richiesti dalla skincare coreana possono essere moltissimi, la maggior parte dei prodotti di base in Giappone utilizza un metodo bifasico o in due fasi che regala il ​​doppio dei benefici. La routine giapponese è semplificata e perfetta per le fan di minimalismo e multi-tasking.
  • Idratazione profonda. Un’idratazione profonda è alla base della pelle di porcellana tipica delle donne asiatiche, trasparente e iridescente. L’umidità extra regalata dai prodotti, infatti, rende la superficie morbida, riflettente e radiosa.

I prodotti della skincare giapponese

In principio, neanche a dirlo, fu Shiseido. Marchio iconico della bellezza giapponese, il brand è nato nel 1872 a Ginza, Tokyo, come prima farmacia in stile occidentale, e oggi è leader d’avanguardia nel campo della bellezza e della cura della pelle.

Non può, dunque, mancare tra i prodotti migliori per una skincare di ispirazione giapponese. Quali sono i nostri preferiti? Ecco una lista – ça va sans dire – minimal.

  • Shiseido Ultimune Power Infusing Concentrate

    Shiseido Ultimune Power Infusing Concentrate. Un siero innovativo, che agisce direttamente sulle cellule di Langherans che regolano l’immunità cutanea. Il risultato? Una pelle con un aspetto giovane, levigato ed elastico. Adatto a tutti i tipi di pelle, si applica mattina e sera prima della crema idratante per potenziarne gli effetti. Prezzo da 92,90 euro per 30 ml. Acquista qui

  • Decorté Purifying Foam Cleanser

    Decorté Purifying Foam Cleanser. Ricostituente e purificante, il detergente schiumogeno di Decorté rimuove le impurità lasciando la pelle fresca. Regala un aspetto tonico e radioso e aiuta anche a difendere le pelli sensibili o quelle danneggiate dai  raggi UV. Prezzo 38,45 euro. Acquista qui

  • EviDenS de Beauté Sakura Cream

    EviDenS de Beauté Sakura Cream. EviDenS de Beauté nasce dall’unione di due mondi, Giappone e Francia, portatori di valori caratteristici, la tecnologia da un lato e la raffinatezza dall’altro. La linea Sakura prende il nome dal “fiore dell’eterna giovinezza”, il fiore di ciliegio. Il suo estratto ha un effetto anti-glicazione (reazione tra zuccheri e proteine che porta all’invecchiamento precoce della pelle), anti-invecchiamento, stimolante per il collagene e di inibizione della melanina. Prezzo 120 euroAcquista qui

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cura del corpo
  • Pelle
  • Prodotti di bellezza