Beauty routine coreana: quali prodotti usare

Dalla detersione fino alla maschera da notte, tutti gli indispensabili per seguire il rituale di bellezza quotidiano che arriva dalla Corea.

La beauty routine coreana summa della cosiddetta K-beauty è un rituale di bellezza che ha lo scopo di ottenere una pelle di porcellana grazie ad un’accurata pulizia del viso, all’uso di prodotti specifici e a un’idratazione profonda.

La korean routine è in 10 step e va ripetuta tutti i giorno, mattina e sera, con la tecnica del “layering” ovvero della stratificazione di più prodotti.

Seguire passo passo tutti e 10 gli step significa passare ogni giorno 15 minuti la mattina e 15 minuti la sera a fare toletta. Gli skim expert però avvertono: il cuore della K-beauty, però, è in quattro step: doppia pulizia, tonico ed essence. Il resto è un extra trattamento, da fare spesso, ma non indispensabile tutti i giorni.

Vediamo quali sono i prodotti da usare per ogni step della beauty routine coreana tenendo presente che esfoliazione e maschera possono essere fatte anche con meno frequenza e – soprattutto – utilizzando prodotti poco aggressivi.

  1. Olio detergente: sia la sera che la mattina, si comincia la routine di bellezza con una detersione a base oleosa, per rimuovere il trucco e tutte le impurità a base grassa come lo smog.
  2. Gel schiumoso: la seconda pulizia è a base acquosa con un gel schiumoso che ha il compito di rimuovere cellule morte, polvere, impurità e tutto quello che è a base secca.
  3. Esfoliazione del viso: non è consigliabile 2 volte al giorno, perché risulterebbe troppo aggressivo per la pelle. Nel caso, bisognerebbe concentrarsi solo su piccole aree come la zona T o dove si soffre di punti neri.
  4. Tonico: va passato tutti i giorni mattina e sera, perché permette di rimuovere qualsiasi residuo dei prodotti precedenti e di ripristinare l’equilibrio della pelle; inoltre prepara l’epidermide ad assorbire il prossimo prodotto, ovvero l’essenza. Meglio optare per formule senza alcol.
  5. Essence: è una lozione liquida che coadiuva l’idratazione della pelle e la prepara a ricevere i trattamenti successivi, come il siero e la crema idratante. Apporta una ulteriore idratazione alla pelle del viso ed è uno dei prodotti più difficili da trovare nel nostro paese.
  6. Siero: è il prodotto concentrato e specifico per definizione. Va scelto sulla base della propria problematica. Essendo ad alto assorbimento, si presta ad essere stratificato con altri prodotti.
  7. Maschere viso: le maschere in tessuto sono facilmente reperibili e disponibili in grande varietà a seconda dell’esigenza della propria pelle.
  8. Crema contorno occhi: si applica picchiettando leggermente con i polpastrelli in tutta l’area che circonda gli occhi, in modo da far assorbire il prodotto e decongestionare e tonificare.
  9. Crema idratante: si applica con movimenti leggeri sul viso. Per chi ha la pelle grassa è consigliabile una texture in gel, mentre le texture ricche sono adeguate per chi ha la pelle da normale e secca.
  10. Protezione solare o maschera da notte: il filtro solare è essenziale per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di rughe e macchie solari. La sera, è possibile optare per una buona maschera da notte, che nel corso delle ore di riposo si prende cura della pelle rendendola morbida, idratata e compatta.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pelle
  • Prodotti di bellezza