Alessandro Circiello la Rubrica dello Chef


Alessandro Circiello è uno degli Chef di maggiore rilievo nel panorama italiano. Esperto di cucina e di benessere, nel tempo si è specializzato nelle preparazioni che oltre al gusto puntano alla sana alimentazione e da molti anni si impegna per diffondere la cultura della salute legata alla cucina salutista. Per Alessandro Circiello, infatti, essere cuoco vuol dire essere promotore di salute.

Chef Alessandro è molto conosciuto grazie alla partecipazione a trasmissioni televisive di grande risonanza, sia Rai che Mediaset: Domenica In, i Fatti Vostri, Mattina in Famiglia e La prova del cuoco sono solo alcune delle sue partecipazioni. Sempre in Tv ha curato rubriche culinarie nei Tg: sia al Tg2 (Costume e Società, Medicina 33, Eat Parade) che al Tg1. Dal 2012 ospite fisso nelle puntate di alimentazione a Porta a Porta e su Rai3 in Cose dell’altro Geo. E’ stato anche consulente culinario e Chef di Alice Channel Sky; Chef del programma Vivere Meglio di Rete 4; ospite al canale CNN International come esperto di cucina Italiana; cuore della realizzazione del format sulla cucina e la corretta alimentazione per Rai Sat Salute al canale 484 di Sky.

Le esperienze lavorative di Alessandro Circiello sono di tutto rilievo in ristoranti ed alberghi di lusso presenti nella prestigiosa guida Michelin è stato anche consulente per il Ministero dell’Ambiente per la rivalorizzazione dei prodotti alimentari e delle biodiversità. Membro della commissione nutrizione e alimentazione per il Ministero della Salute ha realizzato per esso diversi ricettari ed eventi come la tre giorni per la salute.

Nel suo Curriculum Vitae ci sono una Laurea Honoris Causa e la docenza in Master universitari della Luiss Business School. E’ Presidente della Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio, inserito da Gualtiero Marchesi nella dirigenza di Euro Toques Italia, Comunità Europea dei Cuochi, premio Solidus 2010 come migliore Chef dell’anno.

Chef Alessandro Circiello ha scritto diversi libri: uno sulle ricette per i parchi nazionali Italiani, il ricettario Il Gusto della Vita legato al progetto del Ministero della Salute per le donne colpite dal tumore al seno, ancora La Salute vien Mangiando ® pubblicato da Rai Eri nel 2010 e l’ultima creazione Tutti a tavola, la salute è servita Rai Eri – Kowalski (Feltrinelli Editore).

Nella Rubrica dello Chef di DireDonna Alessandro Circiello propone ricette e consigli per portare la salute in cucina prestando attenzione alla spesa ed alla preparazione e cottura dei cibi per ottenere piatti dal sapore ricco e prelibato. Segui Chef Alessandro su DireDonna.

Come preparare patate fritte perfette