Diredonna Storie

Occhiali

C’è chi li usa per necessità e chi li ama come semplice accessorio per completare il suo look: parliamo degli occhiali. Incorniciano il viso e donano carattere anche se si indossa un abito del tutto anonimo, a patto che si opti per un modello che si adatti all’incarnato e all’ovale. A dispetto di quanto si possa pensare, oggi anche gli occhiali da vista hanno ottenuto la loro giusta valorizzazione, grazie anche alla diversificazione dei modelli. Entriamo nel mondo di questi fantastici accessori, segui DireDonna per rimanere aggiornata sulle ultime tendenze!

Occhiali

Occhiali da sole: tutti i modelli

Oltre ad essere tanto belli da poterli collezionare, gli occhiali da sole svolgono una funzione fondamentale per la nostra salute: ci proteggono dai raggi ultravioletti. Per questo motivo, è assolutamente necessario scegliere modelli in linea con le direttive europee, a marchio CE e dall’alta qualità dei filtri e delle lenti. Parlando invece di montature, c’è quasi da perdersi: tonda, squadrata, a goccia, maxi oppure cat-eye, nera, marrone o iper-colorata, tutti possono trovare facilmente la loro preferita.

Occhiali da vista, sempre più trendy

Se gli occhiali da sole hanno una funzione ben specifica, quelli da vista svolgono un ruolo a dir poco essenziale, permettendoci di correggere i difetti di vista. Negli ultimi anni, però, anche questi veri e propri presidi medici si sono trasformati in accessori trendy che vanno a dettare lo stile di chi li indossa, tanto che in molti ne inforcano un paio pur non soffrendo di alcun disturbo alla vista. Scegliere il modello più adatto al proprio viso non è cosa semplice, vista la varietà di montature, da quelle invisibili a quelle iper-spesse, dagli occhiali vintage ai modelli contemporanei e colorati. Una questione di personalità.

Montature, modelli e brand intramontabili

Esistono delle vere e proprie icone in fatto di occhiali. Per quanto riguarda le montature da sole, non si può prescindere dal menzionare Persol e soprattutto Ray-Ban, che dal dopoguerra ad oggi ha prodotto modelli intramontabili nella moda, Aviator e Wayfarer primi fra tutti. Sono moltissime, tuttavia, le grandi case della moda che si sono fatte strada nel settore dell’ottica, tenendo fede al loro stile eppure rinnovandosi anno dopo anno. Gli occhiali da vista e da sole di Moschino, Fendi, Dior, Prada o Chanel, del resto, sono inconfondibili proprio come abbigliamento e accessori firmati dalle maison.

DireDonna ti guida alle ultime tendenze in tema di occhiali e ti suggerisce i modelli imperdibili per questa stagione. Pronta per uno stile accattivante?

Occhiali da sole: i più belli dell'estate