Ultherapy è il lifting non chirurgico a ultrasuoni amato da Jennifer Aniston

Si chiama Ultherapy e sembra essere uno dei trattamenti cosmetici più amati da Jennifer Aniston.

Quando si parla di medicina estetica, le star appaiono sempre un passo avanti rispetto alle persone comuni: spesso il divario che le rende “irraggiungibili” in tutti i sensi è dato dal denaro, alcuni trattamenti infatti hanno prezzi stellari e sono di nicchia e poco accessibili, altri invece, diffondendosi sempre di più, raggiungono prezzi più sostenibili, diventando poi tecniche e trattamenti “di massa”.

È il caso ad esempio di Jennifer Aniston, 52 anni, che negli anni pare abbia speso una vera e propria fortuna in trattamenti estetici e sia tra le clienti più affezionate dell’Ultherapy, un lifting non chirurgico basato sugli ultrasuoni.

Lei stessa ha parlato di questo trattamento durante un’intervista di qualche anno fa, precisamente nel 2015. Dopo 7 anni, si torna a parlare di Ultherapy e dei suoi effetti giudicati “miracolosi”: basta vedere i risultati ottenuti dall’attrice americana, che appare sempre in splendida forma ed è diventata un esempio citato quando si parla di bellezza “naturale” e tutt’altro che compromessa da bisturi e ritocchi eccessivi. Sappiamo bene che in molti celebri casi la ricerca dell’eterna giovinezza purtroppo ha fallito, lasciando segni evidenti.

Foto: Pexels

Ultherapy, che cos’è il trattamento amato da Jennifer Aniston

La tecnica si avvale di uno speciale ecografo che riconosce la quantità di collagene nelle varie zone di viso, collo e affini. Ultherapy agisce a una temperatura di circa 65°C e, attraverso un meccanismo complesso, stimola i fibroblasti per produrre nuovo collagene, che andrà a rimpolpare la zona dove agiscono gli ultrasuoni.

Tutto quindi gira attorno al collagene e alla sua produzione, che come è noto diminuisce col tempo, di pari passo con l’avanzare dell’età. Ed è proprio in questo contesto che si fanno strada trattamenti come l’Ultherapy, che mirano a stimolare la produzione di nuovo collagene.

Ultherapy è attualmente l’unico lifting non chirurgico in circolazione ed è in grado di rigenerare la pelle in profondità. Può essere effettuato solo in centri specializzati e approvati, e i suoi risultati sono documentati da decine di studi clinici. Una seduta può durare da 60 a 90 minuti e i risultati sono visibili dopo circa 2-3 mesi dal primo trattamento: dipende tutto infatti dai tempi di reazione del collagene stimolato con gli ultrasuoni.

L’importanza del collagene

Ma perché il collagene è così importante nel trattamento delle rughe? È una proteina che fa parte della composizione dei tessuti cutanei e rappresenta circa il 6% del peso corporeo nella specie umana.

Il suo ruolo è fondamentale per il nostro corpo: collega, sostiene e nutre i tessuti e si rinnova costantemente. È importante per mantenere in salute pelle, tendini e ossa. Il collagene è simile all’acido ialuronico, la differenza è nel loro ruolo: il collagene è responsabile dell’elasticità della pelle, l’acido ialuronico invece trattiene l’acqua e si lega ad essa.

L’avanzare dell’età, abbinato allo stile di vita e ad alcune cattive abitudini possono compromettere e rallentare la produzione di collagene, e sono:

  • Alcol,
  • Fumo,
  • Stress,
  • Sovraesposizione ai raggi UV.

Per questi motivi negli anni sono stati sviluppati diversi prodotti a livello cosmetico che si prefiggono l’obiettivo di stimolare l’organismo a produrre collagene. Si va dalle creme agli integratori alimentari. L’alimentazione infatti rappresenta uno dei modi migliori per rallentare i cedimenti cutanei e la perdita di elasticità. Ultherapy si inserisce di diritto in questo ampio panorama come una delle tecniche più innovative per contrastare i segni del tempo e agevolare la produzione di nuovo collagene. E se ci ha creduto Jennifer Aniston possiamo crederci anche noi.

Seguici anche su Google News!