Will Smith e quello schiaffo a Chris Rock, che potrebbe costargli l'Oscar

Dopo l'aggressione al comico sul palco degli Academy Awards, l'attore rischia di dover restituire la statuetta, perché il suo comportamento viola il codice di condotta: "L'Accademia è categoricamente contraria a ogni tipo di violenza".

Nella notte degli Oscar 2022, andata in scena nella serata del 27 marzo, a trionfare come miglior attore protagonista è stato Will Smith, per il film Una famiglia vincente – King Richard. Lo stesso attore, però, soltanto pochi minuti prima della premiazione si è reso protagonista di un episodio senza precedenti per gli Academy Awards: ha colpito il comico Chris Rock con uno schiaffo. E ora questo gesto potrebbe costargli la statuetta.

Nonostante Smith, nel suo discorso di ringraziamento, si sia scusato per aver colpito il comico (colpevole di una battuta infelice sulla moglie dell’attore), l’Academy potrebbe chiedergli di restituire il suo primo premio Oscar. A riferirlo è il New York Post, che ha contattato l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences: il codice di condotta, pubblicato nel 2017, prevede che nessun tipo di violenza o di discriminazione possa essere accettato, e che ognuno debba “sostenere i valori dell’Accademia, come l’inclusione, la promozione di ambienti favorevoli e il rispetto della dignità umana“. Nella lettera inviata dal CEO dell’Academy Dawn Hudson a tutti i membri, pubblicata da Variety nel 2018, si legge che

“Non c’è posto nell’Academy per le persone che abusano del loro status, potere o influenza in un modo che viola gli standard. L’Accademia è categoricamente contraria a qualsiasi forma di abuso, molestia o discriminazione sulla base di genere, orientamento sessuale, razza, etnia, disabilità, età, religione o nazionalità. Il Consiglio dei governatori ritiene che questi standard siano essenziali per la missione dell’Accademia e riflettano i nostri valori”.

Il New York Post ha poi riportato le parole di un insider, che ha voluto rimanere anonimo (ma che viene definito “una fonte molto autorevole”) e che ha dichiarato: “In pratica è un’aggressione. Tutti erano così scioccati nella stanza, tutto erano così a disagio. Penso che Will non vorrebbe restituire il suo Oscar, ma chissà cosa accadrà ora“. Per il momento, quel che è certo è che Chris Rock non ha voluto sporgere denuncia nei confronti di Will Smith e che, come ha riportato il magazine stesso, la polizia di Los Angeles è al corrente di quanto accaduto, ma per l’attore non ci sono conseguenze legali.

Seguici anche su Google News!