Oscar alla regia, vince Jane Campion: la prima della storia con due nomination

Classe 1954, è la terza donna nella storia dell'Oscar a vincere come miglior regia per il suo western Il potere del cane. Era stata candidata anche 28 anni fa con 'Lezioni di Piano'.

Nella storia degli Oscar la regista Jane Campion è la terza donna nella che ha vinto la statuetta per la miglior regia, dopo Kathryn Bigelow per Hurt Locker (2008) e Chloé Zhao per Nomadland (2020). La regista neozelandese è stata inoltre la prima donna a ottenere la nomination come miglior regista due volte.

Mentre durante la serata del 27 marzo 2022 nella 94esima edizione degli Oscar la statuetta per il miglior film è andata alla commedia drammatica Coda – I segni del cuore, la Miglior regia se l’è aggiudicata invece Jane Campion per il film Il Potere del Cane – che aveva ben 12 nomination – già  film vincitore del Leone d’Argento per la miglior regia alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021. “Amo fare la regia perché è un tuffo profondo in una storia che può sopraffare. Ho lavorato con attori che amo, con amici che hanno vissuto la sfida di affrontare una storia molto profonda”, ha detto durante il suo discorso.

Regista, produttrice e sceneggiatrice, Jane Campion, classe 1954, è la terza donna nella storia dell’Oscar a vincere come miglior regia per il suo western Il potere del cane che vede Benedict Cumberbatch nei panni di un cowboy del Montana. Campion era stata già candidata 28 anni fa per Lezioni di piano (aveva vinto come miglior sceneggiatura).

Nata a Wellington, in Nuova Zelanda, figlia di una scrittrice e di un regista teatrale, Campion ha studiato al Sydney College of Arts. Tra la fine degli Anni ’80 e l’inizio dei ’90 debutta sul grande schermo con il film Sweetie, mentre con Un angelo alla mia tavola lascia il segno in pubblico e critica. Nel 1982 vince la Palma d’Oro al Festival di Cannes, con il cortometraggio An Exercise in Discipline – Peel. Per quanto riguarda la tv, Campion dirige la serie tv Dancing Daze (1986) e il film per la tv Le due amiche (1986). Il 1993 è l’anno del capolavoro Lezioni di Piano, mentre nel 1996 è la regista di Ritratti di Signore. Campion è anche produttrice di numerose pellicole australiane.

Seguici anche su Google News!