Il Pan di Spagna è una delle basi fondamentali per la preparazione di moltissimi altri dolci, come la zuppa inglese o torte farcite con creme o frutta.

Inoltre, la sua preparazione è molto semplice e veloce e non necessita di lievitazione.

Per la preparazione del Pan di Spagna sono necessari: 5 uova, 150 grammi di zucchero, 75 grammi di farina e 75 di fecola di patate, 150 grammi di zucchero e vanillina.

La preparazione del Pan di Spagna non necessita di agenti lievitanti, per questo è importante che gli ingredienti vengano montati a lungo, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, per garantire la morbidezza del risultato.

Dividete il tuorli dagli albumi e montateli separatamente. Prima i tuorli con metà dello zucchero, poi gli albumi, ma aggiungete lo zucchero restante solo quando saranno già gonfi e sodi, continuando a montare.

Unite i due composti in una ciotola capiente e aggiungete la farina e la fecola a pioggia, avendo cura che non si formino grumi, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non fra smontare gli ingredienti.

Quando il composto sarà omogeneo preparate una teglia da forno, per evitare che il dolce si attacchi imburrate e infarinate, oppure utilizzate della carta da forno.

Il Pan di Spagna necessita di almeno 40 minuti di cottura a 180°.