Una giornlista inglese sulla cinquantina, moderna e intraprendente, ha deciso di descrivere la sua esperienza sull’invecchiamento – nello specifico, Liz Jones accusa “la sua faccia pallida come una patata, senza lineamenti e con gli occhi affossati, con le sopracciglia inesistenti e le ciglia rade”.

Disarmata al pensiero di un appuntamento con un uomo “in quelle condizioni pietose”, Liz Jones decide di risolvere il problema affidandosi ad un trattamento estetico: il tatuaggio del trucco semipermanente. Ecco il prima e il dopo di una testimone in prima fila della cosmesi permanente…

Un problema frequente nelle donne mature sono i follicoli: l’arco sopracigliare, dopo anni di pizette, tende a rimanere rado e di forma incerta; le ciglia, anche queste dopo anni di mascara, piegaciglia e prodotti chimici struccanti, sembrano essere quasi tutte cadute.

Questi piccoli inestetismi possono creare disagi a livello psicoemotivo, e minare la sicurezza personale, anche in ambiente lavorativo oltre che amoroso. Dopo aver provato varie soluzioNi senza risultati, Liz passa ad una soluzione definitiva: ridefinizione semi-permanente delle sopracciglia ed extension per le ciglia.

Tale trattamento in Italia si può fare presso centri estetici e centri di bellezza professionali. Si procede a fasi: la prima è scattare una foto al viso della cliente, per progettare al meglio lo stile di sopracciglia che verranno tatuate.

Dopo aver scelto lo stile da disegnare, si anestetizzerà localmente l’arcata sopracigliare e si disegnerà il nuovo arco a matita. Questo disegno si potrà rifare fino a che si troverà la forma preferita dalla cliente. Dopo, si procederà con il tatuaggio. Per due giorni, le sopracciglia non dovranno essere scoperte dalle bende ne bagnate. Il risultato è naturale, il costo intorno ai 400?. Il trattamento si può fare anche sulle labbra, con pigmenti colorati. Nel caso di Liz, lei ha scelto un colore rosa chiaro, naturale.

Per gli occhi si possono far applicare delle ciglia (colore e lunghezza a scelta della cliente) che verranno manualmente applicate dall’estetista in piccole ciocche, singolarmente. Il risultato dura tre mesi. Il costo è 180? (ragionevole, considerando i soldi spesi in anni di mascara), con l’unico vero obbligo di non strofinare gli occhi e non usare struccanti oleosi. Queste ciglia non hanno bisogno di mascara e assicurano un effetto molto naturale.

Insomma, Liz consiglia.