15 modi di tirare su il morale

Se siete circondati di persone afflitte o che si ritrovano a vivere un momento particolare della loro vita, ecco i modi di tirare su il morale altrui.

Capita a tutti e tutte di trovarsi in un momento della propria vita nel quale le persone attorno si sentono giù o sono tristi per alcune vicende personali: questo è il momento di dimostrare amicizia o amore e trovare dei modi di tirare su il morale.

Ecco i 15 modi di tirare su il morale con i quali è possibile far tornare a sorridere le persone più care o, perché no, uno sconosciuto che ha cercato conforto.

  1. Stare ad ascoltare: il primo dei modi di tirare su il morale è quello di tacere e stare ad ascoltare. In una società come quella di oggi, le persone hanno voglia di essere ascoltate. E basta.
  2. Far riflettere: se è un amico, uno dei modi di tirare su il morale è quello di farlo riflettere e di portarlo ad una conclusione che sia il più razionale possibile, così da alleviare le sofferenze.
  3. Far sorridere: quale miglior alternativa tra i modi di tirare su il morale se non quella di strappare una risata all’altra persona? Anche dicendo barzellette che, in altri momenti, non farebbero neanche sorridere. Ridere fa bene al cuore e alla mente.
  4. Ridere delle disavventure: un altro dei modi di tirare su il morale è quello di mettersi a ricordare eventi passati e trascorsi insieme, con varie disavventure ormai buffi ricordi. In questo modo la persona triste potrà sentirsi a casa e al sicuro.
  5. Dare coraggio: soprattutto se si sono presentate situazioni particolarmente difficili come un lutto, uno dei modi di tirare su il morale è quello di spronare le persone ad andare avanti, perché, in fondo, non si può far altro.
  6. Invogliare le persone a sfogarsi: se ci si trova davanti una persona molto chiusa, uno dei modi di tirare su il morale è quello di invogliarla, con delicatezza, a sfogarsi, tirando fuori le proprie paure e perplessità.
  7. Lasciare da parte l’orgoglio: se l’umore dell’altro è crollato a causa della persona che lo consolerà (ad esempio, nel caso di un litigio di coppia), uno dei modi di tirare su il morale è quello di mettere da parte l’orgoglio e chiedere scusa.
  8. Lasciare che le persone piangano: un altro, e forse il più antico, dei modi di tirare su il morale è quello di mettere a disposizione la propria spalla e restare in silenzio; è importante che la persona sia libera di piangere.
  9. Fare un’attivita insieme: soprattutto quando finisce una relazione di breve durata, uno dei modi di tirare su il morale è quello di uscire di casa con l’amico ferito e tornare a vivere. Ideali cinema e pub, ma non discoteche o simili perché l’altra persona potrebbe sentirsi peggio.
  10. Fare cose buffe: perché non rendersi ridicoli, per una volta? Uno dei modi di tirare su il morale, soprattutto ai bambini, è anche quello di fare cose sciocche, volte solo a strappare un sorriso o una grassa risata all’altro.
  11. Essere presenti: nel caso in cui la situazione sia grave, uno dei modi di tirare su il morale da parte di un amico è quello di essere presente. La presenza rassicura e fa sì che l’altra persona non si senta abbandonata.
  12. Fare un viaggio: staccare la spina, andare via per rigenerarsi è uno dei migliori modi di tirare su il morale. In questo caso l’altra persona deve essere disponibile a montare in macchina o in aereo ed allontanarsi per qualche giorno.
  13. Proporre delle soluzioni: soprattutto quando vi sono delusioni lavorative, uno dei modi di tirare su il morale è quello di aiutare l’altro a trovare delle soluzioni. Inutile piangere sul latte versato.
  14. Empatizzare: principio cardine di tutti i modi di tirare su il morale è quello di comprendere il dolore e le sofferenze altrui. In questo modo sarà più facile riuscire a lenire ogni ferita.
  15. Contrastare le difficoltà: infine, uno dei modi di tirare su il morale è quello di spronare le persone a reagire sbattendole in faccia la realtà così com’è, tentando di spronarle a un atteggiamento quanto più razionale possibile.
Seguici anche su Google News!