4 migliori creme e lozioni per quando la pelle prude
La pelle che prude può creare disagio, ecco da cosa è dovuta e quali sono ottimi prodotti da usare per calmare il disturbo
La pelle che prude può creare disagio, ecco da cosa è dovuta e quali sono ottimi prodotti da usare per calmare il disturbo
Eruzioni cutanee, pelle arrossata e pruriginosa, punture: la pelle irritata può creare disagi e problemi. Tra i disturbi cutanei più diffusi infatti c’è sicuramente quello della pelle che prude. Ma cosa succede tecnicamente alla nostra pelle quando sentiamo prurito? Generalmente si tratta di un danno e di un’irritazione della nostra barriera cutanea che reagisce con sintomi evidenti quali l’arrossamento e il prurito. Le cause possono essere numerose e possono variare nel corso della vita.
Con l’età e lo stile di vita infatti possono subentrare condizioni diverse. Nonostante a scatenarla possano essere motivi diversi, il problema superficiale è sempre lo stesso: il disagio del prurito e la pelle arrossata e desquamata.
Conoscere la causa è fondamentale: se si soffre ad esempio di particolari allergie a cosmetici oppure di tipo alimentare, bisogna agire alla fonte, eliminando quel tipo di prodotto dalla nostra routine: esistono anche esami specifici per individuare sostanze a cui il nostro corpo reagisce con un’intolleranza o un’allergia. Va sottolineato inoltre che, in caso di disturbi persistenti, è sempre bene consultare specialisti e medici in modo da conoscere il problema e sapere come risolverlo.
Vediamo insieme una serie di prodotti anti prurito da tenere sempre a portata di mano e pronti all’uso nell’armadietto dei medicinali a casa.
Questo tubetto di crema corpo idratante di Isdin contiene il 10% di urea e aiuta ad alleviare il prurito sulla pelle. Riesce ad apportare sollievo immediato grazie alla particolare miscela di ingredienti. Inoltre, idrata in profondità la pelle, ripristinando i livelli di acqua e lipidi che compongono la barriera cutanea. Contiene anche burro di Karité e Dexpantenolo, che insieme aiutano a ridurre la sensazione di prurito della pelle. Il brand consiglia di applicarla anche due volte al giorno, insistendo sulle zone più problematiche.
Questa crema di Aveeno, così come suggerisce il suo nome, somiglia di più a un balsamo per il corpo e aiuta ad avere una pelle più elastica, dall’aspetto sano ed equilibrato. Riesce ad alleviare istantaneamente la sensazione di prurito e agisce per ore, lavorando anche per ripristinare la barriera cutanea. È indicata per le pelli molto secche con tendenza atopica e che soffrono appunto di irritazioni che causano prurito. Contiene un triplo complesso all’avena prebiotica e ceramidi. Già dalla prima applicazione riesce a lenire la pelle pruriginosa e a dare sollievo da questo fastidioso disturbo.
Questo balsamo per viso e corpo di La Roche Posay riequilibra il microbioma cutaneo e riesce a lenire immediatamente la pelle. Il suo punto di forza è quello di riuscire a ridurre la sensazione di prurito ed è efficace anche nel contrastare i rossori causati dalla disidratazione della pelle. È adatto a tutti, persino ai bambini con pelle molto secca, a tendenza atopica oppure allergica. Si assorbe facilmente e non unge. La formula, come tutti gli altri prodotti del brand, contiene acqua termale, inoltre è formulata con burro di Karitè, glicerina e niacinamide. Quest’ultima è conosciuta anche come vitamina B3.
Questa crema evanescente di Most è a base di ossido di zinco e magnesio, ed è l’ideale per curare dermatiti e irritazioni, oltre a calmare immediatamente il prurito della pelle. Riesce ad assorbire anche la sudorazione e il sebo in eccesso, e naturalmente allevia l’arrossamento.
Lana Del Rey ha fatto dell'eyeliner e dello stile retrò i suoi punti di forza per quanto riguarda il look. Ecco come riproporre il suo make up.
Pulire i pennelli make-up non è solo una questione di estetica, ma di salute e cura personale. Con pochi accorgimenti e una routine di pulizia regolare, si può migliorare l’applicazione del trucco, mantenere una pelle più sana e prolungare la vita dei preziosi strumenti di bellezza.
Vanno sempre più di moda make up che, anziché levigare e dare l'aspetto di una pelle perfetta, mettono in risalto rughe e zampe di gallina: parliamo di Beetlejuice lips e anti-Botox make-up.
Può dipendere da cause genetiche, oppure essere condizionata da fattori esterni: qualsiasi sia la causa della pelle secca, si tratta di una sensazione fastidiosa, contro la quale, per fortuna, esistono diversi trattamenti.
Se state cercando dei make up davvero originali e spaventosi per questo Halloween lasciatevi ispirare da questi 5 artisti che, sui social, mostrano le proprie creazioni.