5 piatti per restare in linea: alcune sfiziose ricette light anti-cellulite

Per belli apparire, non sempre serve soffrire e tanto meno morire…di fame! Non cadete nel tranello delle diete drastiche e dei digiuni: per avere una linea perfetta basta solo non esagerare con le porzioni e scegliere attentamente gli alimenti da consumare.

Ecco 5 ricette speciali, gustose e leggere, che ti aiutano a mantenerti in forma e a evitare la cellulite:

  1. Insalata mista con il tonno: si compone con lattuga, radicchio, pomodorini, tonno, olive nere, noci, nocciole, mandorle, anacardi, semi di zucca e semi di lino. Il tutto va poi condito con olio extra vergine d’oliva, poco sale e limone o aceto balsamico. Il piatto può essere accompagnato da una fetta di pane con sopra un velo di paté d’olive nere e dei cetrioli conditi con balsamico.
  2. Cavolfiore saltato in padella: prima si scalda il cavolfiore in acqua bollente, successivamente si fa saltare in padella qualche secondo con un filo d’olio extra vergine d’oliva aggiungendo una spolverata di parmigiano grattuggiato a cottura quasi terminata. Per finire l’opera si può aggiungere anche fettina di formaggio filante.
  3. Salmone affumicato con insalatina: si condisce il salmone con qualche seme di finocchio e di papavero e lo si accosta ad un insalata composta da lattuga, carote alla julienne, radicchio e olive verdi.
  4. Vellutata di carote e zucca: ottima anche fredda e semplicissima da preparare. Servono solo 1/2 zucca, 2 carote, una cipolla, una piccola patata e un gambo di sedano. Si fanno bollire tutti gli ingredienti in una pentola con acqua e un pizzico di sale per circa 20 minuti, dopo di che si scolano e si frullano fino ad ottenere un composto omogeneo. In fine si condisce il piatto con un filo d’olio extra vergine.
  5. Insalata Cesar light: si uniscono, lattuga, radicchio, pomodorini,  una fetta di petto di pollo alla griglia tagliato a pezzettini e qualche scaglia di parmigiano, poi si condisce il tutto con olio, sale, pepe e aceto balsamico.

Queste ricette, oltre ad essere dietetiche e saporite, sono utili per un alimentazione sana ed equilibrata, perché contengono il giusto apporto di vitamine, sali minerali e pochi grassi utili all’organismo.

photo credit: SweetOnVeg via photopin cc

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cellulite