5 prodotti di bellezza da applicare prima di andare in spiaggia

Esistono almeno 5 prodotti di bellezza da applicare prima di andare in spiaggia in modo da contrastare gli effetti nocivi di raggi solari e salsedine.

Una giornata al mare richiede la giusta protezione solare, ma non solo: ci sono dei prodotti di bellezza da applicare prima di andare in spiaggia per contrastare gli effetti nocivi dei raggi solari e della salsedine sulla pelle e sui capelli.

Tenuto presente che le creme con filtro solare devono essere considerate un aiuto per una abbronzatura corretta e non un lasciapassare per esposizioni troppo prolungate, vediamo quali sono i prodotti di bellezza da applicare prima di andare in spiaggia.

  1. La crema solare va applicata a casa, prima di andare in spiaggia, e poi di nuovo più volte durante il giorno. Il fattore di protezione (indicato con l’acronimo SPF) deve essere inversamente proporzionale al proprio fototipo: tanto più la pelle è chiara e quindi sensibile ai raggi solari tanto maggiore deve essere l’SPF. È importante usare le creme con filtri solari per integrare, ma non per sostituire, i metodi fisici di protezione dalle radiazioni UV (indumenti, cappello, occhiali, ombra) soprattutto nelle ore centrali e più calde della giornata. Meglio scegliere una protezione antiossidante in quanto protegge dal sole e anche dalle macchie della pelle e dalle rughe
  2. La pelle non è l’unica parte del corpo che richiede protezione solare. Il sole e la salsedine, infatti, possono rovinare i capelli, rendendoli difficili da gestire, opachi e fragili. Come se ciò non bastasse, i raggi solari possono cambiare il colore dei capelli. Diviene quindi fondamentale utilizzare un buon prodotto, come l’olio solare, che li protegga dalle aggressioni esterne.
  3. Anche le labbra possono venir danneggiate e scottarsi se esposte ai raggi solari senza alcuna protezione. Inoltre il sole può andare ad intaccare il collagene delle labbra, ovvero la proteina che dona compattezza e turgore alla pelle: la sua carenza favorisce la formazione di rughe ed invecchiamento cutaneo. Per questo motivo è bene applicare uno stick per labbra con fattore di protezione 15 o maggiore.
  4. L’alcol contenuto nei profumi o nei deodoranti, con l’esposizione al sole, può macchiare la pelle, per questo motivo, prima di andare in spiaggia è meglio scegliere prodotti senza alcol o spruzzarli sugli abiti e non sulla pelle.
  5. Chi non riesce a uscire di casa senza almeno un velo di trucco può scegliere tra i tanti prodotti waterproof e con un alto fattore di protezione. Oltre al mascara waterproof, magari colorato, ci si può sbizzarrire con rossetti e eyeliner resistenti all’acqua.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Cura del corpo