
Eritema solare: cosa fare se la pelle è stata sovraesposta ai raggi UV
I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.
Studiati per non essere nocivi né per la persona né per l'ambiente, sono sempre più innovativi e performanti: ecco i best of della redazione

Sono tantissime le marche dei prodotti cosmetici naturali e biologici tra i quali scegliere tanto che la scelta del prodotto di bellezza giusto da utilizzare nella beauty routine si fa sempre più ampia. Ma non tutti superano la prova dell’INCI e sono molto meno di quelli che si dichiarano tali oppure che possano vantare tutte le certificazioni necessarie per essere definiti tali. Molti dei brand che troverete nella nostra classifica sono inoltre molto attenti ai materiali delle confezioni che sono diventati sempre più riciclabili.
Se da una parte ci sono molti virtuosi dall’altra ci sono altrettante case cosmetiche che realizzano cosmetici “naturali” con meno dell’1% di ingredienti naturali, creme testate sugli animali, imballaggi difficili da riciclare.
Scopriamo quindi come avviene la classificazione e la classifica delle marche migliori secondo la redazione.
A oggi, infatti, non esiste ancora un regolamento di legge obbligatorio che sancisca la definizione di cosmetico naturale e biologico. Per essere biologico un cosmetico deve avere almeno il 95% di ingredienti di origine biologica che devono essere ottenuti da raccolte fatte durante il periodo balsamico, il momento in cui ciascuna pianta presenta la più alta concentrazione di attivi funzionali, e in zone protette prive di pesticidi. Inoltre, biologico fa rima con ecologico: i cosmetici naturali sono attenti all’ambiente e rispettano un profilo etico: i flaconi e i pack sono realizzati con materiali biodegradabili, riciclabili ed eco-compatibili.
Il fatturato green delle aziende italiane è stimato a 950 miliardi di euro, pari al 9% del fatturato cosmetico italiano.
I best of secondo la redazione? Ecco la lista delle 10 migliori marche di prodotti cosmetici naturali e biologici secondo Diredonna.
Si tratta di un’azienda lettone che produce cosmesi biologica e naturale certificata Ecocert, a base di estratti vegetali ricavate da piante che crescono nel paese che si affaccia sul Mar Baltico. Le fondatrici riprendono gli antichi saperi delle donne anziane che si curavano esclusivamente con le piante locali. Mádara ha trasformato questa passione per le piante del Nord in un connubio tra natura, tradizione e scienza. Ricerche e test scientifici, per utilizzare al meglio gli straordinari poteri benefici della natura, sono alla base della creazione di ogni prodotto. Prodotti certificati ECOCERT, cruelty free, privi di parabeni, derivati del petrolio, SLS e fragranze di sintesi. Le scatole e la carta provengono da foreste rinnovabili, certificati FSC, sono realizzati in aziende eco-friendly, non sono laminati e non contengono vernici. Qui per acquistare Mádara Organic Skincare
Dai laboratori Phytorelax è nata la prima linea biologica certificata Cosmos Organic, sviluppata nel rispetto dei più alti standard per la cosmesi biologica, conforme ai criteri del Cosmos Standard, il rigoroso disciplinare riconosciuto a livello europeo ed internazionale. Tutti i prodotti della linea Bio Phytorelax sono formulati senza profumazioni sintetiche, coloranti, siliconi, parabeni e oli minerali. Non contengono materie prime derivate da OGM, sono certificati VeganOk e testati dermatologicamente. Contengono fitopreparati a base di fiori di camomilla biologica, un prezioso rimedio naturale con proprietà lenitiva, emolliente, protettiva e decongestionante. Ideale come trattamento cosmetico per le pelli più delicate e sensibili di tutta la famiglia. Qui per acquistare Bio Phytorelax
Lo storico marchio inglese fondato a Londra nel 1981 è stato un pioniere nel campo della cosmetica organica e naturale in quanto ha bandito fin dalla sua nascita tutto ciò che era sintetico e chimico. Nel 2014 è diventata la prima azienda al mondo di salute e bellezza a raggiungere il 100% per l’etica. I prodotti sono frutto della combinazione dell’esperienza farmacistica con un approccio olistico alla bellezza e con una forte attenzione alla naturalezza della formulazione e all’utilizzo di materiali ecosolidali e riciclabili.
Una filosofia importante quella de La Saponaria che coniuga le necessità di un prodotto di buona qualità con il costo non eccessivo e la ricerca del più basso impatto ambientale. I prodotti sono certificati biologici e privi di sostanze nocive per la salute e l’ambiente e gli ingredienti provengono dalle coltivazioni di piccole aziende agricole. Nelle formulazioni sono utilizzati ingredienti biologici freschi e di origine vegetale, miele e propoli biodinamici. Totalmente esclusi gli OGM o di origine petrolchimica. La linea cosmetica è completa e comprende prodotti viso, corpo e capelli, solari, linea bambini e uomo. Ultima nata la linea anti age Attivi puri realizzata in plastica riciclata post-consumo, fatto cioè con plastica riciclata dopo essere stata usata.
Nata nel 1921 come laboratorio farmaceutico, con annesso giardino di piante officinali, oggi è una delle ditte più importanti nel mondo per la produzione di cosmetici naturali olistici e di rimedi omeopatici e antroposofici. Sin dalla sua fondazione, ha posto grande attenzione alla responsabilità sociale, ambientale ed economica. I prodotti sono studiati appositamente per rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona, contribuendo al benessere in generale e all’equilibrio di corpo e mente. Per thegoodshoppingguide, il sito che svela cosa si nasconde dietro i marchi e le aziende più famose e aiuta il consumatore a fare scelte eco-compatibili, è la migliore marca al mondo per rispetto degli animali e dell’ambiente e per azioni rivolte contro la corruzione in nome dei diritti umani. Qui per acquistare Weleda
Ogni ingrediente presente nelle formulazioni, grazie all’assenza di sostanze inutili, viene assorbito attraverso la cute, apportando un reale beneficio a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili. Proprio per questo motivo, tutti i prodotti sono sottoposti ad accurati test dermatologici che vengono effettuati da professionisti dermatologi in Università e laboratori specializzati. Tramite il Patch Test viene valutata la tollerabilità cutanea e gli effetti del cosmetico sulla pelle che vengono testati su un campione eterogeneo di 25 persone. Questi test, eseguiti a 48h, confermano la perfetta tollerabilità dei prodotti, nel pieno rispetto del Ph cutaneo e del fattore di idratazione naturale della pelle. Qui per acquistare Bakel
Sviluppa preparati a base di ingredienti naturali dal 1935. Fondata a Ludwigsburg da Rudolf Hauschka, la ditta ha iniziato a realizzare cosmetici dopo l’incontro del dottore con la cosmetologa viennese Elisabeth Sigmund. Agisce secondo il principio della sostenibilità molto prima che il termine diventasse famoso. Le piante, gli oli e le cere provengono quasi esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate, se possibile di qualità bio-dinamica o dal commercio equo solidale. Il lavoro viene svolto nel rispetto del ciclo di vita dei materiali: ad esempio utilizzando acqua piovana, usando materiali di imballaggio facili da riciclare, utilizzando i resti vegetali della produzione per il compostaggio. Non solo, da anni Dr. Hauschka utilizza energia pulita certificata al 100%. Qui per acquistare Dott. Haushka
Utilizza ingredienti a basso impatto ambientale, cerca continuamente un uso sempre più frequente di ingredienti di derivazione naturale, quelli composti più del 50% da molecole vegetali, minerali privi di petrolio, o da qualsiasi altra fonte naturale, come l’acqua. Il pigmento estratto dalle noci del Brasile, cannella del Madagascar, antiossidanti delle bacche mature, sono solo alcuni degli ingredienti naturali presenti nel make up Aveda. Qui per acquistare Aveda
La showgirl italiana ha lanciato sul mercato la sua linea beauty basata sulla naturalezza degli ingredienti, sul made in Italy e sul rispetto della natura. La linea è rispettosa della pelle e della natura: certificazione biologica, ingredienti di origine naturale oltre il 98% di provenienza italiana e biologica, nickel tested e cruelty free. Il plus? Tutti i suoi packaging sono realizzati con materie riciclabili, per avere il minor impatto possibile sul pianeta. Luce Beauty ha lanciato sul mercato 4 prodotti: Illuminating Serum, Lifting Cream, Eyelift Cream e Regenerating Night Oil.
In lingua lettone significa Natura. Ingredienti freschi e di origine locale. Non testati su animali. Prodotti realizzati in modo responsabile nel rispetto della sostenibilità e della stagionalità. Formulata con estratti vegetali originali di produzione propria. Solo ingredienti di origine vegetale. Alta concentrazione di ingredienti biologici. Certificazione biologica Ecocert – Cosmos. Vegan Friendly.
Ogni prodotto contiene l’estratto di particolari bacche, selvatiche e da giardino, coltivate e raccolte nelle regioni nordiche – bacche di rovo, lamponi, mirtilli, more, bacche di rosa canina, ribes, bacche di olivello spinoso, bacche di sorbo selvatico, mirtilli rossi, mirtilli selvatici ecc. Propone prodotti per la pulizia e la detersione della pelle del viso e prodotti per la tonificazione, e naturalmente prodotti per l’idratazione, adatti a tutti i tipi di pelle. Sono suddivisi in due gruppi, in base all’età e alle diverse esigenze di pelle. Linea di idratazione per pelli più giovani “Youth Defence”: per donne dai 25 anni in sù. Linea anti-age “Age Excellence” per pelli mature: per donne dai 45 anni in sù. Qui per Acquistare Mossa
L’azienda è stata creata da Olivier Baussan, che distillava l’olio essenziale di rosmarino nei mercati locali della Provenza. Con l’acquisizione di un vecchio saponificio, Olivier resuscita l’arte tradizionale del sapone di Marsiglia. Oggi propone i prodotti di bellezza e profumi sensoriali di alta qualità, inspirati all’arte di vivere mediterranea e elaborati secondo i principi della fitoterapia e dell’aromaterapia, privilegiando ingredienti naturali tracciabili e dando priorità agli ingredienti naturali. Inoltre, L’Occitane ha diminuito costantemente e progressivamente l’impatto ambientale dei propri imballaggi, scegliendo i materiali meno inquinanti o già riciclati, utilizzando risorse rinnovabili o provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile, concependo imballaggi facilmente riciclabili ottimizzando la selezione e le filiere di riciclaggio. Nel 2006, L’Occitane ha creato la sua Fondazione d’impresa che con un budget di 1 milione di euro in media l’anno, sostiene 2 campi d’azione: le persone con deficit visivi nel mondo e l’emancipazione economica delle donne in Burkina Faso. Qui per acquistare L’Occitane
La gamma di prodotti specifici per il trattamento del viso, copre tutte le esigenze quotidiane della cura personale e cosmetica. La linea è stata studiata per prendersi cura della pelle in modo naturale ed in armonia con l’ambiente. Minimo 98% di ingredienti di origine naturale. Le formule sono dermatologicamente testate. Principi attivi, tutti di origine vegetale e provenienti da coltivazioni biologiche. Il packaging è a basso impatto ambientale: nessun ricorso ad overpack (senza film dicellophane, senza bugiardino, senza astuccio dove possibile); le creme viso, le uniche che prevedono l’astuccio, utilizzano cellulosa certificata FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici). Tutto il pack è riciclabile. Uso di monomateriale per consentire il riciclo del packaging dopo l’utilizzo.

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Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.

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