Bold lip, il trend rossetto dell'autunno/inverno 2022-2023 è audacia

In inverno torna il trend "bold lip": le labbra sono le protagoniste indiscusse grazie a cura, idratazione e tinte labbra scure e avvolgenti

Con l’arrivo delle stagioni più fredde, il make up si adegua alla temperatura e abbraccia così sfumature di colore più scure e intense. Per quanto riguarda il trucco delle labbra, il trend di stagione è il “bold lip” ma in cosa consiste?

Sostanzialmente si tratta delle labbra che diventano protagoniste assolute del make up grazie a colori scuri e avvolgenti, come il bordeaux o il rosso borgogna. Il finish è opaco e ricorda i tessuti vellutati e accoglienti dell’inverno, come una calda copertina da stringere sul divano di casa.

Se quest’estate quindi le labbra si erano tinte di colori vivaci e texture brillanti e lucide, in inverno si torna in qualche modo alle “vecchie abitudini” e ai capisaldi del make up: il rosso, in tutte le sue varianti (chiare o scure, fredde o calde) rappresenta senza dubbio un evergreen che difficilmente potrà mai abbandonare la scena beauty.

Make up autunno/inverno 2022-2023: le labbra si fanno “bold” e bellissime

Non a caso questo trend prende piede proprio ora che la pandemia sembra sempre di più un lontano ricordo e l’utilizzo delle mascherine è sempre più ridotto. Ancora una volta la tendenza arriva dalle passerelle delle recenti sfilate viste durante le settimane della moda di Milano e Parigi.

Per avere delle labbra “bold”, tuttavia, non è sufficiente usare solamente un rosso scuro e rimpolpante. La strada per ottenere questo trend di stagione passa anche dall’esfoliazione e dall’idratazione. Come? Attraverso balsami, oli specifici e che siano privi di ingredienti aggressivi, a favore di formule green e deliziose. Il tutto per ottenere, infine, il risultato desiderato, ovvero labbra piene, turgide e audaci, tinte di rosso.

Autunno/inverno 2022-2023: labbra bold e outfit avvolgente per la stagione fredda

Secondo le beauty guru, le labbra “audaci” di stagione vanno abbinate con un make up leggero che lascia proprio spazio a loro, e a un outfit di conseguenza fatto di capi semplici e texture ancora una volta “familiari” per affrontare l’inverno.

Bold lip, come realizzare il trend di stagione

Per provare a cimentarsi con questo tipo di trucco labbra, dopo aver tenuto a mente il discorso sulla preparazione e l’idratazione affrontato prima, serve scegliere il rosso più adatto al proprio incarnato (facendosi come sempre guidare dal proprio sottotono di pelle), possibilmente abbinando una matita labbra a un rossetto, e poi:

  • Realizzare una base make up uniforme con fondotinta, correttore e cipria, in modo da rendere l’incarnato compatto
  • Truccare gli occhi a piacimento, tenendo a mente che il focus del trucco saranno le labbra: via libera quindi a make up leggeri e appena accennati.
  • Iniziare disegnando il contorno delle labbra con la matita, è possibile effettuare un leggero overlining delle labbra, “esagerando” leggermente con il contorno rispetto alla linea naturale, sia del labbro inferiore che di quello inferiore, con particolare attenzione al centro della bocca.
  • Riempire la forma appena disegnata con il rossetto. Per un’applicazione ancora più precisa e professionale, è possibile applicare il rossetto con un pennellino apposito, in modo da non commettere imprecisioni.
  • Qualora ci fosse necessità, è possibile aiutarsi con il correttore per andare a “pulire” e correggere eventuali sbavature intorno alle labbra. Un pennellino fine anche in questo caso potrà essere d’aiuto per delineare maggiormente la bocca.
Seguici anche su Google News!