Come funziona il trapianto di capelli cui si è sottoposto Goffredo Cerza

Tra le tecniche di trapianto di capelli disponibili, c'è quella della FUE (Follicular Unit Extraction), scelta anche da Goffredo Cerza

Goffredo Cerza, fidanzato di Aurora Ramazzotti, si è recentemente sottoposto a un trapianto di capelli e ha deciso di documentare l’intero percorso attraverso i suoi canali social. In un mondo in cui l’estetica spesso è associata a standard irrealistici, Goffredo ha scelto di normalizzare la procedura, dimostrando che non c’è nulla di male nell’optare per un intervento di questo tipo.

L’esperienza di Goffredo Cerza

Il giovane di 28 anni, probabilmente stanco di osservare il diradamento progressivo dei suoi capelli, ha deciso di affrontare la situazione e rivolgersi al mondo della medicina, in particolare al trapianto di capelli. La sua decisione di condividere apertamente questo percorso attraverso Instagram ha aggiunto un tocco di normalità a un argomento che spesso è circondato da segretezza.

“Nuovo capello in arrivo”, ha annunciato sulla sua pagina Instagram, accompagnando la dichiarazione con un’immagine di sé stesso indossando una cuffietta da ospedale. Durante l’intervento, la sua dolce metà, Aurora Ramazzotti, gli ha fatto visita portando con sé un mazzo di fiori, dimostrando il suo sostegno in questo viaggio di miglioramento personale.

Il caso di Goffredo Cerza si inserisce in una tendenza sempre più diffusa tra le celebrità di “coming out sul ritocco estetico”. Un atteggiamento che mira a sfatare i tabù legati all’intervento chirurgico e a promuovere la trasparenza riguardo alle scelte di miglioramento personale. In questo contesto, Cerza si unisce ad altri personaggi noti che hanno affrontato il giudizio pubblico, dimostrando che la ricerca della perfezione non dovrebbe mai essere motivo di vergogna.

La tecnica FUE scelta da Goffredo Cerza

Ma in cosa consiste esattamente un trapianto di capelli? Secondo gli esperti, quando i trattamenti preventivi contro la caduta dei capelli non sono più sufficienti, si consiglia la terapia di trapianto capelli. La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) è particolarmente efficace, in cui gli innesti vengono prelevati singolarmente da altre aree della testa. Questi follicoli vengono successivamente reimpiantati nell’area interessata del cuoio capelluto, dove si desidera intervenire. Nel corso delle successive 10-15 settimane, le nuove radici e le fibre capillari cresceranno in modo naturale.

Trapianto di capelli: le varie tecniche disponibili

Esistono diverse tecniche di trapianto di capelli, ognuna progettata per adattarsi alle esigenze specifiche del paziente. Tra le opzioni disponibili, le più comuni includono la tecnica FUT (Follicular Unit Transplantation), la tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) e la tecnica DHI (Direct Hair Implantation).

  • La tecnica FUT coinvolge il prelievo di una striscia di cuoio capelluto dalla zona donatrice, da cui vengono successivamente estratte le unità follicolari. Queste unità vengono quindi impiantate nell’area interessata. Questo metodo è stato a lungo considerato uno dei più comuni, ma può lasciare una cicatrice lineare sulla zona donatrice.
  • La tecnica FUE, scelta da Goffredo Cerza, è diventata sempre più popolare per la sua natura meno invasiva e l’assenza di cicatrici lineari evidenti. Nella FUE, gli innesti vengono prelevati singolarmente dalle aree donatrici, solitamente dalla parte posteriore o laterale della testa. Questo avviene attraverso l’uso di un bisturi cilindrico cavo, che permette l’estrazione di follicoli senza lasciare cicatrici visibili. Questa precisione nella raccolta degli innesti consente di mantenere l’aspetto naturale del cuoio capelluto. Successivamente, i follicoli prelevati vengono impiantati nell’area desiderata del cuoio capelluto, dove si vuole ottenere maggiore densità capillare.
  • La tecnica DHI, o Direct Hair Implantation, è un’altra opzione che coinvolge l’inserimento diretto degli innesti nel cuoio capelluto senza la necessità di creare canali preliminari. Questo metodo offre una maggiore precisione e riduce il tempo di fuoriuscita degli innesti, migliorando l’efficienza complessiva del processo.

Per concludere, la scelta della tecnica di trapianto di capelli dipende dalle esigenze individuali del paziente e dalle raccomandazioni del chirurgo. La tecnica FUE, con la sua minore invasività e assenza di cicatrici lineari, sta guadagnando sempre più popolarità, rendendo il trapianto di capelli un’opzione accessibile e accettabile per coloro che cercano di migliorare la densità e l’aspetto dei propri capelli.

Seguici anche su Google News!