Hair Frosting è il trend illumina capelli come Halle Berry e Dakota Johnson

Amati dalle star di Hollywood, l’hair frosting è il trattamento per i capelli che riesce a illuminare chioma e viso

Nel 2022 le tendenze in fatto di capelli, piuttosto che considerare il colore, si concentrano su nuove tecniche, che riescono a rispecchiare pienamente il periodo storico in cui viviamo. D’altronde i colori sembrano essere sempre gli stessi: castano più o meno scuro, rosso, biondo e grigio. La novità quindi è rappresentata dalle tecniche che riescono a fonderli insieme in modi sempre innovativi. È il caso dell’hair frosting, una rivisitazione moderna di ciò che una volta erano comunemente chiamati colpi di luce o colpi di sole.

Che cos’è l’hair frosting

L’hair frosting è una tecnica per la quale vengono sparse con criterio su tutta la testa delle ciocche decolorate. Vengono usati toni freddi su base scura, per ravvivare l’intera acconciatura. Il colore ideale di partenza è il castano, che decolorato restituirà uno splendido biondo dorato. In ogni caso, gli esperti assicurano la facilità di mantenimento dell’effetto, perché le ciocche si fondono con il colore naturale di partenza.

Possiamo quindi definire l’hair frosting una vera e propria tecnica di schiaritura del capello e il suo successo è dovuto al fatto che è stato scelto da star come Halle Berry e Dakota Johnson, per ravvivare i capelli. Loro sono la prova concreta che l’hair frosting va bene su qualsiasi tipo di capello e si adatta in base al colore: dai ricci più selvaggi e scuri ai capelli d’angelo.

Sembra che il trend con questo nome sia nato a Los Angeles, e tecnicamente interessa soprattutto la porzione di capelli che circonda il viso e le lunghezze.

Perché l’hair frosting è diverso dagli altri trattamenti

Come trattamento, si discosta dal Balayage, che invece predilige toni caldi e fluidi. Con l’hair frosting invece si sfrutta il potere del biondo freddo, da accostare con tecnica e maestria ai toni più caldi dei capelli. Da qui deriva il nome “frosty” che indica appunto il biondo freddo, con tono “ghiacciato“.

La base del capello rimane originale: ciò che viene fatto con l’hair frosting interessa soltanto poche ciocche sottili, posizionate strategicamente sulla testa.

I vantaggi dell’hair frosting sono quelli di:

  • Illuminare la capigliatura
  • Scolpire i lineamenti del viso
  • Donare multidimensionalità ai capelli

Per ottenere un buon risultato è fondamentale rivolgersi a saloni di bellezza specializzati e a mani esperte: un buon risultato infatti dipende da come vengono posizionate le ciocche decolorate sull’intera chioma, la componente tecnica quindi è fondamentale in questo trattamento.

Sarà infatti l’hair stylist a dover scegliere il tono più adatto, valutando il colore naturale dei capelli e degli occhi perché, come abbiamo detto, questo trattamento mira a valorizzare e a illuminare anche il viso, perciò deve tenere conto dei colori base della persona su cui viene realizzato.

Hair frosting, la strada giusta verso l’estate

Infine, l’hair frosting potrebbe essere il trattamento giusto per arrivare alla stagione più calda preparati, percorrendo una via di mezzo delicata, che ci accompagna verso l’estate. È il modo perfetto per cominciare a schiarire morbidamente i capelli in vista della primavera e poi dell’estate, per liberarci dei toni troppo cupi e spenti con gradualità, a favore invece di una chioma brillante e sapientemente illuminata. Senza però “colpi di testa” eccessivi, con l’hair frosting infatti chiunque abbia paura di compromettere il proprio colore naturale può stare tranquillo. È una decolorazione studiata nel minimo dettaglio, discreta e che interessa solo piccole ciocche di capelli, nessun effetto shock o irreversibile.

Seguici anche su Google News!