
Eritema solare: cosa fare se la pelle è stata sovraesposta ai raggi UV
I sintomi e i rimedi più efficaci per l'eritema solare, ma anche i consigli utili per prevenirlo e proteggere la tua pelle dai raggi UV.

Sono passati oltre quindici anni da quando, nel 1994, Jennifer Aniston debuttava in una delle serie televisive americane più amate di tutti i tempi. “Friends“, infatti, è stato un ottimo trampolino di lancio per la bella Jennifer come per i suoi capelli. Esatto.
Il suo taglio di capelli, che in gergo si chiama “shag“, fin dalla nascita ha fatto impazzire le fan della serie tanto che, attualmente, si stima siano circa 11 milioni le ragazze inglesi che hanno voluto provarlo. E l’entusiasmo sembra non essere finito.
Secondo un sondaggio commissionato dalla società di prodotti per parrucchieri Goody e svolto su un campione di tremila donne, negli ultimi tempi si è assistito addirittura ad un incremento delle richieste per un taglio il più possibile simile a quello della Rachel di “Friends”.
Il parrucchiere delle celebrità Mark Woolley ha spiegato al Daily Express:
Ultimamente, c’è stato un aumento di richieste per questo tipo di taglio che impazzava 15 anni fa, perché sta bene a tutte le donne e le fa sembrare più belle, esaltandone i contorni del viso.
Ovviamente, come ha riferito il creatore dello “shag” Chris McMillan, i capelli della Aniston erano perfetti per questo tipo di acconciatura perché “bellissimi e facilissimi da arricciare”. Quella sfilatura leggera, con ciuffo o riga nel mezzo sembrava fatta su misura per lei.
Ma le donne italiane non sono certo da meno in fatto di look e nuove sperimentazioni e così, soprattutto nell’ultimo anno, hanno sentito l’irrefrenabile desiderio di copiare il taglio di Jennifer Aniston che, però, hanno potuto rivedere solo nella bella chioma nostrana di Ilary Blasi.
La versione italiana dell’acconciatura sembra essere leggermente diversa da quella di 15 anni fa. Rinnovata e attualizzata, per così dire. Ecco, allora, che si ottiene un taglio semplice e versatile, più corto dietro e più lungo davanti.
Su Corriere della sera.it, i Di Luca, veri e propri guru delle tendenze milanesi, ci spiegano i comportamenti più frequenti delle donne italiane quando si recano dal parrucchiere:
Sono soprattutto le under 30 a chiederlo, mentre se si sale con l’età, la preferenza va più sui “bob” alla Minogue o, comunque, su caschetti un po’ più portabili e meno difficili da tenere in ordine. Qualche anno fa, invece, la maggior parte delle donne sembrava aver perso letteralmente la testa per il caschetto scalato e morbido sfoggiato nei primi spot dalla modella di Intimissimi e, per essere sicuri che non sbagliassimo con il taglio, erano in molte ad arrivare in negozio con la pagina strappata del giornale.
Sembra, quindi, che il modello della celebrità con questo o quell’altro taglio rappresenti una sorta di garanzia, un’anticipazione perfetta di quello che dovrebbe essere il risultato. Tutto starà, poi, nell’abilità del parrucchiere che dovrà saper adattare il tipo di taglio al viso della persona che lo richiede.
Come si può capire anche dalle parole dei parrucchieri, dunque, Jennifer Aniston o Ilary Blasi non sono di certo le uniche donne dello spettacolo che il genere femminile ha voluto imitare.
Al secondo posto nel sondaggio, infatti, si colloca quello che si chiama “finto scarmigliato raccolto”, un tipo di taglio che è appartenuto per molti anni all’attrice americana Meg Ryan e che è stato scelto da un terzo delle donne proprio per quel suo essere casual e poco impegnativo ma anche tremendamente sexy.
La medaglia di bronzo, invece, se l’aggiudica il “bob” liscio e scuro di Dannii Minogue, la sorella della più famosa cantante Kylie.
Non mancano, comunque, i richiami onnipresenti al classico. Ci sono acconciature e tagli che non passano mai di moda e, secondo le donne intervistate, si tratta del caschetto sfilato di Victoria Beckham, detto “posh pob”, del taglio corto e ordinato di Lady Diana e delle onde morbide di Farraw Fawcett ai tempi di “Charlie’s Angels”.
Sembra che quest’ultimo taglio sia più difficile da replicare fedelmente e che, di recente, abbia “abitato” le teste di Eva Longoria e Madonna.
Ecco, qui di seguito, le celebrità e i tagli di capelli più imitati.

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Nel panorama della chirurgia estetica, due combinazioni di interventi hanno rivoluzionato il settore: il Mommy Makeover e il Menopause Makeover. Il primo è un insieme di interventi di chirurgia estetica progettati per aiutare le donne a recuperare la forma fisica e l'aspetto che avevano prima della gravidanza, o per migliorare alcune aree del corpo che possono essere cambiate durante la maternità, soprattutto addome, seno e altre aree soggette a rilassamento cutaneo o perdita di tono. Il secondo, invece, è scelto dalle donne che sono entrate in menopausa. Oggi, a questi si aggiunge a questa élite una terza opzione emergente che punta a ripristinare il volume e contrastare l'invecchiamento, distinguendosi per la sua unicità, il cosiddetto Ozempic Makeover, che segue il grande successo che il farmaco, inizialmente pensato per i pazienti con diabete di tipo 2, ha riscosso negli ultimi tempi anche fra molte celebrità di Hollywood - con conseguenti, inevitabili polemiche - per la sua grande capacità di accelerare la perdita di peso. Secondo il chirurgo plastico di New York, Elie Levine, l’aumento dei trattamenti estetici post-perdita di peso è una naturale conseguenza della crescente popolarità di farmaci come Ozempic, per rappresentare il "tocco finale" dopo aver perso quei chili difficili da eliminare con dieta ed esercizio. "Molti di questi pazienti hanno un’attenzione particolare per l’estetica - spiega Levine a New Beauty - Chi utilizza farmaci GLP-1 per perdere gli ultimi chili spesso desidera massimizzare i risultati con trattamenti mirati". La perdita di peso significativa, inoltre, consente a molti pazienti di accedere a interventi estetici che prima non erano possibili: "Dopo una perdita di peso importante, i pazienti diventano potenziali candidati per interventi chirurgici. Questo potrebbe significare una qualificazione per un’addominoplastica o risultati migliorati con liposuzione e rassodamento cutaneo". Cos’è un Ozempic Makeover? Oltre a Ozempic, esistono altri farmaci GLP-1 usati per la perdita di peso, e i trattamenti inclusi nell’Ozempic Makeover sono indicati per chiunque abbia perso peso rapidamente, sia tramite farmaci, interventi chirurgici, dieta o esercizio. "La perdita di peso rapida ha molteplici effetti - spiega il dottor Levine - Le persone possono apparire emaciate, sviluppare rilassamento del collo, delle guance e della pelle, e manifestare perdita di volume che interessa tutto il corpo. Nelle donne, il seno può perdere volume e risultare cadente, mentre l’addome può apparire rilassato. Questo fenomeno influisce su tutto il corpo". Anche chi non ha perso molto peso, però, potrebbe notare alcuni di questi effetti. "Pazienti naturalmente magri che usano questi farmaci possono riscontrare cambiamenti significativi. Spesso appaiono emaciati a causa della perdita di volume facciale e di una definizione ridotta della mandibola. Tuttavia, non hanno abbastanza pelle in eccesso per trarre beneficio dalla rimozione chirurgica, motivo per cui utilizzo tecniche di rassodamento laser e volume strategico". I pazienti che richiedono un Ozempic Makeover rientrano solitamente in due categorie principali, ciascuna con trattamenti personalizzati: Per chi ha una quantità limitata di pelle in eccesso, i trattamenti si concentrano su tecniche di rassodamento cutaneo come la radiofrequenza, i filler o i trasferimenti di grasso per ripristinare il volume perso; in questo caso, i trasferimenti di grasso si rivelano particolarmente efficaci per ripristinare il volume in viso o per interventi di aumento del seno o dei glutei. Quando la perdita di peso è significativa, invece, si opta per procedure chirurgiche più complesse: "Gli interventi possono variare da un lifting facciale con trasferimento di grasso a un aumento o lifting del seno, fino a un’addominoplastica con liposuzione e trasferimento di grasso ai glutei - chiarisce il chirurgo - Questi interventi affrontano l’eccesso di pelle e ridefiniscono il contorno corporeo". "Per un po' di tempo si è trattato davvero di esaltare le curve con cambiamenti drastici come il BBL (Brasilian Butt Lift) - spiega a Vanity Fair Steven Williams, chirurgo plastico certificato in California ed ex presidente della American Society of Plastic Surgeons - ora c'è il concetto di apparire meno artificiale e un cambiamento nell'estetica verso forma un po' meno sinuose [...] ora che le persone hanno uno strumento efficace per perdere peso, c’è un ripensamento complessivo delle curve e della silhouette". C'è un momento giusto per affidarsi a un Ozempic Makeover? Levine suggerisce massima cautela in merito: "Dico spesso ai miei pazienti che per ottenere il massimo da un intervento, è necessario rallentare. Se il paziente perde altri 10-15 chili dopo la procedura, il risultato potrebbe non essere ottimale". L'ideale, quindi, sarebbe raggiungere e mantenere un peso stabile, prima di decidere di sottoporsi a qualunque tipo di intervento estetico.

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